UniCa UniCa News Notizie Tra scienza e sofferenza: la sclerosi laterale amiotrofica in Sardegna

Tra scienza e sofferenza: la sclerosi laterale amiotrofica in Sardegna

Stamani si è dibattuto dei principali attori nella gestione, le strategie, i bisogni clinici insoddisfatti dei pazienti affetti da una patologia crudele: confronto aperto in aula magna in Cittadella universitaria di Monserrato. Ai lavori hanno preso parte il rettore Francesco Mola, l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, il direttore generale dell’Aou di Cagliari, Chiara Seazzu
06 aprile 2022
Monserrato. Il tavolo dei lavori. Da sinistra, Giorgio La Nasa, Mario Nieddu, Francesco Mola e Chiara Seazzu

Dibattito aperto con e per i pazienti: l'accademia, la formazione e l'assistenza, un ponte proficuo

Mario Frongia

Oggi, mercoledì 6 aprile, dalle 9.30, l’aula magna “Alberto Boscolo” - Cittadella universitaria, Monserrato - ha ospitato l’incontro su “La sclerosi laterale amiotrofica in Sardegna: tra scienza e sofferenza”. I lavori -  tramessi in diretta streaming su Unica.it - si sono aperti con i saluti del rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, dell’assessore regionale Igiene, sanità e assistenza sociale, Mario Nieddu e dalla direttrice generale dell’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari, Chiara Seazzu.

Notizia in aggiornamento

Monserrato. Pazienti, con assistenti e familiari,specialisti, esperti e studiosi hanno gremito l'aula magna "Alberto Boscolo"
Monserrato. Pazienti, con assistenti e familiari,specialisti, esperti e studiosi hanno gremito l'aula magna "Alberto Boscolo"

Dall’organizzazione e dalle esperienze dei centri Sla in Italia alle associazioni dei pazienti

L’evento coniuga risposte, visione, assistenza e alcuni dei passaggi cardine connessi alla patologia. Ma non solo. L’obiettivo dei lavori è nitido: mettere a confronto i principali attori coinvolti nella gestione della Sclerosi laterale amiotrofica nell’isola. “Sla, tra scienza e sofferenza” punta a focalizzare i bisogni clinici insoddisfatti legati alla malattia e discutere delle strategie da mettere in campo per rispondere agli stessi nell’immediato e in prospettiva. Una sorta di check up della patologia in Sardegna, indispensabile per rafforzare le buone pratiche e poter affrontare al meglio criticità, passaggi e performance da migliorare. 

Da sinistra, Giorgio La Nasa e Francesco Coghe
Da sinistra, Giorgio La Nasa e Francesco Coghe

Relazioni, approfondimenti e visione per il futuro: unità d'intenti per una battaglia di salvaguardia e civiltà

La sessione “Lo stato dell’arte della Sla in Sardegna ha per moderatori Giorgio La Nasa (prorettore Attività sanitarie) e Ferdinando Coghe (direttore sanitario Aou Cagliari), Giovanni Defazio (UniCa) interviene su “Qual è la diffusione della malattia”, Giuseppe Borghero (Aou Cagliari) su “I bisogni clinici insoddisfatti”, Anna Carta e Danilo Pani (UniCa) dibattono su “Il Centro universitario interdipartimentale Sclerosi laterale amiotrofica e malattie del Motoneurone”. La sessione successiva (dalle 11) ha per titolo “Finalità e organizzazione e dei centri Sla in Italia”. Moderano i lavori i docenti dell’ateneo del capoluogo, Marco Monticone e Luigi Atzori. Relazioni di Andrea Calvo (Università Torino) su “Il Centro Sla della Regione Piemonte”, Jessica Mandrioli (Università Modena/Reggio Emilia) su “Il Centro Sla nella Regione Emilia- Romagna”. In chiusura si dibatte di “Quale Futuro per la Sla in Sardegna?”. Moderato da Annalisa Bonfiglio e Giovanni Defazio, il capitolo che conclude la giornata prevede la  siscussione plenaria con la partecipazione delle Associazioni dei pazienti.

 

Un'immagine tratta dal sito pazienti.it
Un'immagine tratta dal sito pazienti.it

Allegati

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie