UniCa UniCa News Avvisi Summer school in urban computing 2021 (Parte del progetto tdm)

Summer school in urban computing 2021 (Parte del progetto tdm)

Autore dell'avviso: [60/73] Corso di LM in Informatica

10 giugno 2021
Summer school in urban computing 2021 (Parte del progetto tdm)

---

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari organizza nei giorni

21-25 giugno 2021

la scuola

“Urban Computing 2021: focus on Visual Computing”

È la seconda di una serie di tre scuole previste all’interno del progetto “Tessuto Digitale Metropolitano – TDM” sul tema interdisciplinare dell’Informatica Urbana.

Quest’anno la scuola è incentrata sul tema del “Visual Computing”, ed è strutturata in un unico modulo in italiano. Le lezioni saranno prevalentemente frontali con una componente hands-on per sperimentare le soluzioni presentate. La modalità di erogazione è online a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19.

La scuola è rivolta a studenti (magistrali e di dottorato), professionisti, dipendenti di imprese e pubbliche amministrazioni e cittadini che vogliano approfondire i temi dell’informatica urbana e co-sviluppare soluzioni per migliorare la città.

I moduli della scuola saranno:

Visual Analytics per Dati Urbani (Rita Borgo, King’s College, London)

Studio della Struttura del Traffico Urbano (Marco Cogoni, CRS4, Cagliari)

Introduzione alla visualizzazione delle informazioni (Enrico Puppo, Università di Genova)

Visualizzazioni Interattive (L. Davide Spano, Università di Cagliari)

I Principi FAIR (Francesca Frexia e Alessandro Sulis, CRS4, Cagliari)

Le iscrizioni sono libere e gratuite, e consentiranno di partecipare a tutte le sessioni della scuola.

La giornata di lunedì sarà introduttiva e destinata a dare una visione d’insieme degli argomenti trattati nel resto della settimana. Può essere seguita, quindi, anche senza una conoscenza preliminare specifica degli argomenti trattati.

Tutte le ulteriori informazioni sulla scuola, sul progetto e sul programma delle lezioni, incluso il modulo di registrazione, sono disponibili al sito: http://school2021.tdm-project.it.

Alla fine di ogni modulo ai partecipanti verrà chiesto di sostenere una breve prova di valutazione. Il sostenimento di tutte le prove consentirà di poter chiedere il riconoscimento di 3 CFU per frequenza seminari per gli iscritti alla Laurea Magistrale in Informatica.

Ultimi avvisi