Simona Maria Cocco

Organizzazione del settore di Lingua spagnola

Informazioni importanti
04 ottobre 2021

Organizzazione del settore di Lingua spagnola

Docenti

- I docenti titolari degli insegnamenti di Lingua spagnola per i corsi triennali in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica  e Lingue e Comunicazione e per le Magistrali in Lingue e Letterature Europee e Americane e Traduzione specialistica dei testi sono:

Daniela Zizi (Prof. Associato): Coordinatore dell'area di Lingua spagnola; Traduzione lingua spagnola 1; Traduzione lingua spagnola 2

Maria Cristina Secci (Prof. Associato): Lingua spagnola 1 (Lingue e Comunicazione); Lingua spagnola per fini specifici (Lingue e Comunicazione); Traduzione Lingua spagnola 3

Simona Maria Cocco (Ricercatore TI): Lingua spagnola 1, Lingua spagnola 2, Lingua spagnola 4, Lingua spagnola 5

Héctor Rubén Ríos Santana (Contrattista): Lingua spagnola 3

Daniel Secchi (Contrattista): Mediazione orale lingua spagnola; Interpretazione consecutiva lingua spagnola

Lettori

I lettori madre lingua di Lingua spagnola sono

María Covadonga García Toraño Martínez (CEL): Lingua spagnola 3 laurea triennale in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica; Lingua spagnola 4 (Lingue e Letterature Europee e Americane, Traduzione specialistica dei testi);

Enrique Jiménez Villalonga (CEL): Lingua spagnola 1 (Gruppo A) laurea triennale in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica; Lingua spagnola 5 (Lingue e Letterature Europee e Americane)

María del Carmen Ramos de Castro Velasco (TEL): Lingua spagnola 1 (Gruppo B), Lingua spagnola 2 (Gruppo A) laurea triennale in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica

Héctor Rubén Ríos Santana (TEL): Lingua spagnola 1 (Gruppo C), Lingua spagnola 2 (Gruppo A) laurea triennale in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica

Haydée Ninoshka Bermúdez Guevara (TEL): Lettorati del corso di laurea triennale in Lingue e comunicazione 

Iscrizione agli esami

Si ricorda che per poter essere ammessi agli esami, sia scritti che orali, è necessario effettuare l’iscrizione su Esse3. Non saranno ammessi alle prove gli studenti non presenti nelle liste.
Si ricorda, inoltre, che le iscrizioni vengono chiuse 5 giorni prima della data dell’appello. Si raccomanda, perciò, di verificare per tempo le date di chiusura delle iscrizioni e di stampare la ricevuta dell’avvenuta prenotazione.
Non verranno ammesse eccezioni per rispetto nei confronti dei colleghi che hanno provveduto  all’iscrizione entro i termini  previsti.

Cancellazione iscrizione esami di lingua spagnola 

Si ricorda che è possibile cancellare una prenotazione effettuata solo finché l’appello è aperto. Nel caso in cui si decidesse di non presentarsi alla prova, e non fosse più possibile cancellare la prenotazione,  si chiede cortesemente di inviare una mail di cancellazione al docente titolare dell'insegnamento. 

Validità delle prove scritte

Si ricorda che le prove scritte valgono due sessioni, inclusa quella in cui si sostiene la prova. Nel caso in cui non si sostenesse l’orale entro due sessioni sarà necessario ripetere lo scritto.

Esame orale

Si ricorda che l’esame orale consiste in due parti, il colloquio per attestare le competenze comunicative (lettorato) e la prova di linguistica. Entrambe le parti devono essere sostenute nello stesso appello (stesso giorno). Si può sostenere la prova di linguistica solo se è stato superato il colloquio di lettorato. Nel caso in cui non si superasse la prova di linguistica sarà necessario ripetere l’orale per intero, compreso il colloquio.

Certificazioni internazionali (DELE)

In sostituzione della prova scritta è possibile convalidare, una sola volta durante il triennio, un diploma DELE, rilasciato dall’Instituto Cervantes. Si accetta  il certificato DELE B1 (o superiori) per Lingua spagnola 1, e il DELE B2 (o superiori) per Lingua spagnola  2, e il DELE C1 o superiore per Lingua spagnola 3.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie