---
Si informano tutti gli interessati che giovedì 21 settembre 2023 si terrà il seminario su ”Bibliometria e valutazione della qualità della ricerca scientifica”, organizzato dalla Direzione Qualità, Servizi Bibliotecari e attività museali insieme al Corso di Dottorato in Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane.
Il seminario sarà tenuto dal dott. Nicola De Bellis dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Coordinatore del Focus Group Nazionale per lo sviluppo del modulo Evaluation and Review (ER) in IRIS e autore del volume Introduzione alla bibliometria: Dalla teoria alla pratica (Associazione Italiana Biblioteche, 2014).
L'incontro, aperto a tutte le interessate e gli interessati con particolare riferimento a dottorande/i e ricercatrici/ricercatori, si terrà presso l'aula magna "Mario Carta" della Facoltà di Ingegneria (padiglione D, piano terra, via Marengo), con orario 9-13, 14-16.
Programma del seminario:
- - Le aree di ricerca sulle metriche applicate alla comunicazione scientifica: bibliometrics, scientometrics, informetrics, altmetrics.
- - Gli strumenti essenziali per fare bibliometria in Italia: indici di citazioni (focus su Web of Science e Scopus) e CRIS.
- - Analisi bibliometriche e preparazione dei dati: la disambiguazione dei profili individuali e istituzionali nei database.
- - Indicatori di base per la valutazione della qualità della ricerca: numero, tipologia e distribuzione temporale delle pubblicazioni; numero e distribuzione delle citazioni; indice h.
- - Indicatori normalizzati per la valutazione della qualità della ricerca individuale e aggregata: impatto normalizzato; distribuzioni percentili di citazioni; normalizzazione authorship (full counting vs. fractional counting); indicatori normalizzati al livello delle riviste; indicatori ASN e VQR.
- - Potenziare le strategie di pubblicazione con la bibliometria: dalla scelta della rivista alla mappatura delle reti di collaborazione e dei topics.