---
In un mondo sempre più complesso e fragile, gli ingegneri sono chiamati a diventare attori responsabili del cambiamento - innovatori che progettano con al centro le persone e il pianeta.
Raggiungere la sostenibilità richiede transdisciplinarità, trasformazione e il coraggio di superare i confini, oltre a nuove competenze come il pensiero sistemico, la consapevolezza etica, la capacità di immaginare scenari futuri e la competenza all’azione (action competence).
Senza questi approcci mentali, l’ingegneria rischia di rafforzare traiettorie insostenibili che minacciano sia i limiti planetari sia il benessere sociale.
Basandosi su una prospettiva di apprendimento ispirata all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD), l'intervento proposto da Arjen E.J. Wals, Professore in Apprendimento Trasformativo per la Sostenibilità Socio-ecologica presso l'Università di Wageningen (Paesi Bassi), esplorerà come l’università possa formare ingegneri competenti, riflessivi e responsabili, capaci di guidare il cambiamento, attraverso pratiche trasformative come i Living Lab e il modello universitario integrato (Whole University Approach).
In calce a questo avviso è disponibile la locandina dell'evento.
Università degli Studi di Cagliari