UniCa UniCa News Notizie Selezionati i progetti di didattica internazionale con mobilità virtuale

Selezionati i progetti di didattica internazionale con mobilità virtuale

07 ottobre 2020

7 ottobre 2020

Si è appena concluso il processo di selezione dei progetti di didattica internazionale con mobilità virtuale rivolta a docenti/ricercatori dei 6 atenei dell’Alleanza EDUC (Università di Potsdam, Paris-Nanterre, Rennes 1, Pécs, Masaryk, Cagliari).

Ottimi i risultati per il nostro Ateneo: su 25 proposte selezionate, ben 12 coinvolgono anche docenti di UNICA, 4 in qualità di capofila e 8 in qualità di partner. In particolare, i temi di questi 12 progetti riguardano i “big data”, le lingue, la matematica, la “cyber security”, la geologia, le neuroscienze, la geografia e la storia.

I docenti coinvolti di UNICA sono in tutto 26 provenienti da 8 diversi dipartimenti (Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura; Ingegneria Elettrica ed Elettronica; Lettere, Lingue e Beni Culturali; Matematica e Informatica; Pedagogia, Psicologia e Filosofia; Scienze Biomediche; Scienze Chimiche e Geologiche e Scienze Politiche e Sociali), dimostrando come EDUC abbia raggiunto un elevato interesse sia in aree scientifiche sia in aree delle scienze umane e sociali.

La lista dei progetti selezionati verrà pubblicata sul sito ufficiale EDUC.

Per essere selezionati, i progetti dovevano prevedere una parte di mobilità virtuale e internazionale destinata agli studenti, e avere in programma moduli e/o corsi multilingue. A questo link è disponibile la news precedente relativa alla pre-selezione dei progetti.

A breve saranno calendarizzate le riunioni “one to one” tra i responsabili dei 25 progetti ed i “pedagogical engineer” che forniranno il supporto richiesto. Successivamente le riunioni saranno estese anche ai partner delle altre Università per avviare le attività di implementazione e quindi di erogazione agli studenti.

Visto il successo dell’iniziativa, si attende per la fine di quest’anno o al più tardi inizio 2021, un secondo bando per selezionare altre idee progettuali da realizzare nell’ambito del progetto EDUC.

Per informazioni e contatti: educ@unica.it

Sezione web dedicata ad EDUC sul sito di UNICA