MODALITA DI SVOLGIMENTO D'ESAME

07 giugno 2021

Informazioni sullo svolgimento delle prove di esame appelli Giugno - Luglio 2021 (aggiornamento al 07/06/2021)

Esami di Biomateriali

Le prove d'esame di Biomateriali per gli appelli di Giugno - Luglio 2021 si sosterranno in presenza e saranno pertanto esclusivamente in forma scritta.

Informazioni sullo svolgimento delle prove di esame appelli Gennaio - Febbraio 2021 (aggiornamento al 03/01/2021)
Si informano gli studenti che, a causa delle restrizioni legate all’emergenza COVID, qualora gli esami dei corsi di Biomateriali e di Principi di Ingegneria Chimica e di Processo non si potranno svolgere in presenza, si terranno online sulla piattaforma MS TEAMS.

Come specificato in basso, le prove scritte (solo il corso di Biomateriali) degli appelli di Gennaio-Febbraio 2021 si potranno sostenere in presenza.

È in ogni caso necessaria l’iscrizione sulla piattaforma ESSE3.

Nel caso delle prove a distanza,  riceverete via email (attraverso ESSE3) il link al quale collegarvi il giorno dell’esame. A seconda della numerosità di iscritti, potreste venire suddivisi in gruppi da esaminare in serie.

Esami di Biomateriali

Sulla base delle disposizioni attuali, le prove scritte di Biomateriali si potranno sostenere in presenza durante gli appelli di Gennaio-Febbraio 2021. Le studentesse e gli studenti che ritenessero comunque di svolgere il proprio esame di Biomateriali a distanza (in modalità telematica sulla piattaforma TEAMS) lo dovranno comunicare al docente via email preventivamente (almeno 7 giorni prima dell’appello) in modo che si possano organizzare gli elaborati necessari e le turnazioni per gli esami. Per gli altri iscritti all’appello, dai quali il docente non avrà ricevuto alcuna comunicazione, ci si aspetta la loro presenza in aula, all’orario indicato sulla piattaforma ESSE3.

Modalità della prova d’esame di Biomateriali in presenza

La prova consisterà solo in un elaborato scritto contenente 8-10 domande riguardanti sia esercizi numerici sia aspetti teorici. La durata della prova è di 2h e 30 min. A ciascuna delle domande viene associato un punteggio espresso in trentesimi, che viene esplicitamente indicato nel testo del compito. Qualora lo studente raggiunga un punteggio complessivo pari o superiore ai 18/30, l’esame si considererà superato. Le risposte corrette a tutte le domande consentiranno il raggiungimento della massima votazione ottenibile (30/30), eventualmente accompagnata dalla lode.

Modalità della prova d’esame di Biomateriali a distanza

All’inizio dell’esame riceverete un file in formato pdf con due esercizi da risolvere in 50 min. A ciascuna delle domande viene associato un punteggio espresso in trentesimi, che viene esplicitamente indicato nel testo del compito (punteggio fino ad un massimo di 20/30). L’elaborato potrà essere risolto usando una tavoletta grafica. In alternativa, gli studenti dovranno stampare il file per poter risolvere gli esercizi. Al termine dei 50 min, la copia in formato pdf dell’elaborato va trasmessa al docente (se non si usa la tavoletta grafica, occorre procedere alla sua scannerizzazione o fotografia). Seguirà una domanda orale sulla parte teorica (punteggio fino ad un massimo di 10/30). Le risposte corrette a tutte le domande sia dell’elaborato scritto che della parte orale consentiranno il raggiungimento della massima votazione ottenibile (30/30), eventualmente accompagnata dalla lode.

Esame di Principi di Ingegneria Chimica e di Processo

L’esame di Principi di Ingegneria Chimica e di Processo prevede solo una prova orale per cui, fino al termine dell’emergenza COVID, si terrà in modalità a distanza utilizzando la piattaforma MS TEAMS.

All’inizio dell’esame gli studenti riceveranno il testo di un problema che dovrà essere risolto interagendo oralmente con il docente. Seguirà una domanda orale sulla parte teorica.

Per ulteriori chiarimenti sulle modalità della prova, potete contattare il docente via e-mail all’indirizzo: roberto.orru@dimcm.unica.it