---
Ancora una volta la squadra di Cagliari del corso di laurea in Medicina e Chirurgia partecipa ad Anatomy Talents e si aggiudica una quinta posizione di tutto rispetto alla terza edizione della competizione italiana in ambito anatomico. Una student challenge anatomica tra sei Università italiane (Cagliari, Genova, Milano, Novara, Torino, Verona), svoltasi a Novara il 6 giugno 2025 presso il centro SIMNOVA dell’Università del Piemonte Orientale, con lo scopo di mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze in una competizione avvincente e stimolante tra squadre di futuri medici.
La squadra di UniCa, composta da studenti del secondo anno di corso, ha avuto un intenso tirocinio preparatorio da parte dei docenti Cristina Cocco, Michela Isola, Cristina Maxia, Daniela Murtas, Marina Quartu, Maria Pina Serra e Riccardo Cau. A Novara la squadra si è confrontata con le altre squadre avvicendandosi in diverse stazioni di simulazione con crescente grado di complessità, affrontando con competenza e passione, senza mai perdere lo spirito di squadra, dieci prove impegnative per testare le conoscenze anatomiche e l’intesa della squadra, tra cui:
- Cuore
- Ossa
- Tavola anatomica virtuale
- Anatomia strumentale
- Neuroanatomia
- Anatomia microscopica
- AI vs Anatomia
- Non Technical Skills per testare l’intesa della squadra
- Muscoli
- Splancnologia
Il corso di studi in Medicina e Chirurgia si complimenta con gli studenti Matteo Vargiu, Penelope Cenciarini, Stefano Tranchero, Sofia Lissia e Nicole Corda (team coach) che hanno dato lustro al corso di laurea dell’Università di Cagliari dimostrando capacità di lavoro di squadra e collaborazione, oltre che valorizzare le conoscenze anatomiche e sviluppare un approccio critico utile all'anatomia dell’uomo. Gli obiettivi dell'iniziativa sono consolidare le conoscenze di micro e macro-anatomia, applicare le teorie apprese in scenari realistici, promuovere la collaborazione interuniversitaria, sviluppare competenze pratiche e trasversali e offrire un'esperienza immersiva e formativa.
Università degli Studi di Cagliari