Dalla storia alla sicurezza informatica, questi i temi dell'iniziativa "Riflessioni sulla crisi in Ucraina"
Cagliari, 14 marzo 2022 - Venerdì 18 marzo alle 16, nell'aula magna del Rettorato e in diretta streaming, si svolgerà il convegno "Riflessioni sulla crisi in Ucraina". La manifestazione si inserisce nelle iniziative in atto per #unica4ukraine, il programma dell'Università degli Studi di Cagliari che ha l'obiettivo di far fronte all'emergenza e di approfondire scientificamente i temi legati alla situazione di crisi internazionale.
Il convegno verrà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Francesco Mola e sarà coordinato da Aide Esu, docente di Sociologia nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Seguiranno gli interventi dei docenti di UniCa Aldo Berlinguer su "La crisi in Ucraina: un disastro annunciato", Massimo Tria con "La distruzione della storia e dell'informazione in Russia", Marco Siddi sul tema "Guerra e crisi energetica in Europa", Giorgio Giacinto su "Sicurezza del cyberspazio: tecnologia, formazione, comunità" e del docente dell'Università di Firenze, Luigi Martino, che parlerà di "Geopolitica e dimensione cyber nei conflitti del XXI secolo".
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 16 marzo 2022
Agenda - pagina 21
Ucraina, riflessioni
Venerdì dalle 16, nell'aula magna del Rettorato, via Università 40, e in diretta streaming, si svolgerà il convegno "Riflessioni sulla crisi in Ucraina". La manifestazione si inserisce nelle iniziative in corso per #unica4ukraine, il programma dell'Università che ha l'obiettivo di far fronte all'emergenza e di approfondire i temi legati alla situazione di crisi internazionale. Il convegno sarà aperto dal rettore Francesco Mola e sarà coordinato da Aide Esu, docente di Sociologia nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
L'UNIONE SARDA del 17 marzo 2022
Agenda - pagina 21
Università . Domani dalle 16 in Rettorato
Dibattito tra esperti sulla crisi in Ucraina
"Riflessioni sulla crisi in Ucraina". È il titolo del convegno in programma domani a partire dalle 16, nell'aula magna del Rettorato dell'Ateneo cagliaritano, in via Università 40, e in diretta streaming. Iniziative La manifestazione si inserisce nelle iniziative in corso per #unica4ukraine, il programma dell'Università di che ha l'obiettivo di far fronte all'emergenza e di approfondire scientificamente i temi legati alla situazione di crisi internazionale. Accanto all'impegno culturale, prosegue l'attività dell'Ateneo per l'integrazione di studenti e ricercatori ucraini: nelle prossime settimane inizieranno i corsi di italiano dedicati, e sono in via di pubblicazione i bandi per le borse di studio e di ricerca. Il programma Il convegno sarà aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola e sarà coordinato da Aide Esu, docente di Sociologia nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Seguiranno gli interventi dei docenti di UniCa Aldo Berlinguer su "La crisi in Ucraina: un disastro annunciato", Massimo Tria con "La distruzione della storia e dell'informazione in Russia", Marco Siddi sul tema "Guerra e crisi energetica in Europa", Giorgio Giacinto su "Sicurezza del cyberspazio: tecnologia, formazione, comunità" e del docente dell'Università di Firenze, Luigi Martino, che parlerà di "Geopolitica e dimensione cyber nei conflitti del XXI secolo". Il link per il collegamento per seguire l'iniziativa è disponibile sulla homepage del sito dell'Università di Cagliari www.unica.it.