Esperienze di studio, ricerca e programmazione dalla facoltà di Ingegneria e architettura
Mario Frongia
Domani, venerdì 21 gennaio 2022, dalle 15, l’aula magna “Mario Carta” - facoltà di Ingegneria e architettura, via Marengo 2, Cagliari - ospita la conferenza “Sviluppi innovativi nel progetto e analisi delle strategie per la sostenibilità nelle costruzioni”. L’evento è il quarto appuntamento della Terza conferenza della ricerca curata dal Dicaar (Dipartimento ingegneria civile, ambientale e architettura) dell’Università di Cagliari. L’iniziativa si focalizza su esperienze di ricerca condotte con approcci sistemici, multidisciplinari e innovativi, orientate a conseguire una riduzione del consumo di risorse materiali ed energetiche nell’ambiente costruito, tra i principali responsabili dei consumi energetici mondiali e delle emissioni climalteranti.
Processi e pratiche virtuose: dai materiali sostenibili alla decarbonizzazione
Introdotta da Mauro Sassu, Antonio Maria Cazzani ed Emanuela Quaquero, la conferenza presenta processi e pratiche virtuose in termini di sostenibilità nel settore delle costruzioni, che spaziano dai modelli circolari al rinnovamento del patrimonio edilizio, alla climatizzazione sostenibile, all’utilizzo di materiali sostenibili, naturali o riciclati. Su questi temi, fondamentali per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione del settore edilizio entro il 2050, discutono Maurizio Angelillo (Università di Salerno), Alessandro Cherubini (Cmsa), Giuseppe Martino Di Giuda (Università di Torino) e gli studiosi del Dicaar Giovanna Concu, Giuseppe Desogus, Andrea Frattolillo e Flavio Stochino.
Un pomeriggio ad alto valore aggiunto. Interventi, relazioni e scaletta
Il comitato organizzatore della Terza conferenza della ricerca, organizzata e curata dal Dicaar, coordinato da Ivan Blecic, prevede l’avvio dei lavori alle 15. L’evento si apre con i saluti istituzionali dei vertici dell’ateneo di Cagliari e di Giorgio Massacci (direttore Dicaar). L’introduzione è affidata Mauro Sassu, Antonio Maria Cazzani ed Emanuela Quaquero (Dicaar). A seguire, Giuseppe Martino Di Giuda (Università di Torino) relaziona su “Transizione digitale ed ecologica per le costruzioni: modelli circolari e collaborativi”, Maurizio Angelillo (Università di Salerno) su “Imparare dal passato per costruire il futuro”, Alessandro Cherubini (Cmsa) su “Il cantiere della metropolitana di Cagliari”, Flavio Stochino (Dicaar) su “Calcestruzzi e malte sostenibili: esempi di processi virtuosi per un’economia circolare (Meisar e Perlabloc)”. Per Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura relazioni di Giovanna Concu (“Materiali naturali e sostenibili nell’ambito di una filiera corta per le costruzioni”), Giuseppe Desogus (“Verso la sostenibilità del patrimonio edilizio: paradigmi ed esperienze per il suo rinnovamento”) e Andrea Frattolillo (“Principi di una climatizzazione sostenibile”). A seguire, dibattito e chiusura dei lavori.
Foto: il logo in homepage è opera del compianto Stefano Asili. Le immagini in pagina sono state cortesemente fornite da Giuseppe Desogus
Informazioni, programma complessivo e diretta streaming.