UniCa UniCa News Notizie Prosegue la Summer School “Building Trust in the Information Age”

Prosegue la Summer School “Building Trust in the Information Age”

Prosegue la Summer School “Building Trust in the Information Age” coordinata dal Prof. Giorgio Giacinto, nell’ambito dell’alleanza EDUC
05 settembre 2022
Servizio Rainews Summer School “Building Trust in the Information Age”

Il corso intensivo “Building Trust in the Information Age”, iniziato il 29 agosto 2022, durerà fino al 9 settembre e vedrà gli studenti delle 6 università dell’Alleanza EDUC confrontarsi e misurarsi sul tema della Cybersecurity. Gli aspetti legati al mondo della sicurezza informatica negli ultimi anni rivestono un ruolo di grande interesse, considerata l’importanza che il settore ICT costituisce nelle economie di molti Paesi europei e non solo.

Oltre a lezioni frontali e lavori di gruppo in lingua inglese, sono previste anche visite studio presso aziende e centri di ricerca come, ad esempio, il CRS4 (Pula), dove gli studenti hanno avuto modo di vedere e comprendere il funzionamento della piattaforma Ubiquitous in grado di gestire una significativa quantità di dati eterogenei e conoscere, tra l’altro, anche la storia e le principali attività del Centro di Ricerca. Inoltre, vi è stato modo di presentare agli studenti le attività di ricerca del gruppo Quantum Computing che  riunisce esperti di informatica, modellazione fisica, programmazione e comunicazione scientifica con la prospettiva a lungo termine di fungere sia da entità di ricerca indipendente sia da "servizio" abilitante al calcolo quantistico.

Nei prossimi giorni è fissata in agenda un’altra visita orientata alla tecnologia presso il Datacenter Tiscali.

Inoltre, il corso offerto nell’ambito di EDUC e la relativa mobilità rappresenta un’occasione per gli studenti stranieri, così come per quelli di Cagliari, di conoscere e visitare la città e le aree limitrofe di grande valore naturale, storico e artistico come il Parco di Molentargius e l’Area Archeologica di Nora.

Gli studenti hanno infatti accolto con molto entusiasmo la lezione sull’evoluzione dei quartieri cagliaritani dal Medioevo sino alla seconda metà del 19° secolo tenuta dal Prof. Marcello Schirru e il tour a piedi alla scoperta del paesaggio storico urbano e architettonico dei due quartieri più suggestivi di Cagliari: la Marina e Castello, seguita poi da una cena tipica sarda, in cui i ragazzi hanno potuto gustare i prodotti tipici della Sardegna.

Qui il programma completo delle due settimane: https://www.unica.it/unica/it/building_trust_inform_age.page