---
È emanato l’avviso di selezione per l’attribuzione di 42 borse di mobilità Erasmus+ Staff Mobility for Teaching (MOSTA), in numero di 7 per ciascuna delle facoltà di questa Università, destinate ai docenti in servizio che intendono realizzare una mobilità ai fini di insegnamento o una mobilità ai fini di insegnamento e formazione (mobilità combinata) in Università straniere situate nei seguenti Paesi Europei eleggibili ai fini della partecipazione al programma Erasmus+:
1. i Paesi membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
2. i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia);
3. la Macedonia del Nord, la Turchia e la Serbia.
L’Università offre, inoltre, la possibilità al personale docente di effettuare 2 delle 7 borse di mobilità riservate a ciascuna facoltà per esperienze di mobilità ai fini di insegnamento e formazione (mobilità combinata) presso le Università estere, situate in territorio Extra UE e al di fuori delle Università titolari di carta ECHE Erasmus, che siano finalizzate all’insegnamento e alla stipula di nuovi accordi Erasmus+ Extra Ue per la mobilità degli studenti.
Gli accordi sottoscritti dall’Università di Cagliari con le Università partecipanti al programma ERASMUS+ sono consultabili a questo indirizzo: https://web.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss11.page
Le mobilità sono assegnate esclusivamente per effettuare un periodo di insegnamento o per un periodo combinato di insegnamento e formazione all'estero nell'ambito di un programma di mobilità concordato presso una delle sedi partner con cui le Facoltà di afferenza hanno stipulato accordi bilaterali Erasmus+ o stanno attivando un accordo Erasmus+ Extra Ue.
Le mobilità proposte in fase di candidatura dovranno avere una durata minima di 2 giorni di attività per l’ambito UE (+ eventuali 2 giorni di viaggio).
Si precisa che i soggiorni in ambito Extra-UE dovranno avere una durata minima di 5 giorni di attività, esclusi i giorni di viaggio. Pertanto, non verranno rimborsate attività in territori Extra-UE di durata inferiore.
Al fine di garantire la più ampia partecipazione al programma, l’Ateneo finanzierà per ciascun partecipante una sola missione MOSTA e fino ad un massimo di 7 giorni di mobilità, indipendentemente dalla durata della missione. Pertanto, si sottolinea che i periodi di soggiorno all’estero superiori ai 7 giorni non riceveranno finanziamento.
Di seguito la tipologia di attività ammissibili:
- MOBILITA’ PER INSEGNAMENTO:
Il numero minimo di ore di attività è di 8 ore di docenza a settimana (anche per soggiorni di durata inferiore a 7 giorni).
- MOBILITA’ COMBINATA: (formazione + insegnamento):
Per questa mobilità, il numero minimo di ore di attività è di 4 ore di insegnamento + 4 ore di formazione.
In linea con gli obiettivi della nuova agenda dell’UE per l'istruzione superiore, relativi al rilancio di un insegnamento di qualità, la mobilità combinata ha lo scopo di intensificare il sostegno strategico assicurato attraverso Erasmus+ ai docenti dell'insegnamento superiore per aiutarli a sviluppare competenze pedagogiche nuove ed innovative e competenze nell'elaborazione di piani di studio rilevanti per il mondo del lavoro.
Le attività ammissibili devono essere realizzate nel periodo compreso fra i mesi di gennaio e luglio 2025.
Tutte le spese relative alla mobilità dovranno essere sostenute entro e non oltre il 31.07.2025.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I docenti interessati a presentare domanda per attività di MOSTA dovranno esprimere la propria intenzione a partecipare compilando l’apposito modulo disponibile al seguente link: https://sites.unica.it/modulimobilita/2024/12/09/candidatura-erasmus-mosta-24-25/ entro il 09 gennaio 2025
Il Funzionario Responsabile
Anna Maria Aloi