UniCa UniCa News Notizie PROGETTISTI DELLA TRANSIZIONE. Nuovi paradigmi della formazione per l’ambiente costruito

Come dovrà cambiare la figura dell'ingegnere civile e ambientale e dell'architetto dei prossimi decenni? Se ne discute nella terza “Conferenza della ricerca” organizzata dal dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura di Cagliari, che giunge al sesto appuntamento nella mattinata del 25 febbraio, venerdì prossimo. I lavori - in programma dalle 9 alle 13,30, nell’aula magna “Mario Carta” del polo universitario di via Marengo 2 - saranno aperti dal rettore Francesco Mola e dal prorettore alla didattica Ignazio Putzu con il direttore Dicaar Giorgio Massacci e il presidente della facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco. PREVISTA LA DIRETTA WEB con collegamento in streaming
17 febbraio 2022
La terza Conferenza della Ricerca “Verso i territori del Green Deal” Transizione ecologica, progetto e governo del territorio, prevede un ciclo di incontri tra ottobre 2021 e febbraio 2022

STREAMING. Possibile per tutti seguire la conferenza in diretta

La conferenza vuole esplorare le implicazioni, sul progetto formativo delle università per gli ingegneri e architetti di domani, della transizione, parola ormai ubiqua e che evoca sia il senso di instabilità e crisi - ecologica, energetica, sociale - del presente, sia la tensione verso un futuro immaginato ma al momento lontano.

Venerdì 25 febbraio 2022 - 9:00-13:30 - Aula magna di Ingegneria

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del DICAAR Giorgio Massacci, del Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco, del Prorettore alla didattica Ignazio Putzu e del Rettore Francesco Mola, si apre la prima parte della conferenza, coordinata e introdotta da Giorgio Querzoli, dal titolo “Il contesto”.

Nella prima parte Marco Tubino (presidente della Conferenza per l’Ingegneria) parlerà di “Ingegneria 2040”, un documento-riflessione sull’attualità della formazione ingegneristica in Italia e sulla sua adeguatezza ad affrontare le sfide di cambiamento. A seguire Roberto Pagani - addetto scientifico del Consolato generale d’Italia a Shanghai - offrirà una testimonianza privilegiata sulla Cina, significativo laboratorio di futuro. Luciano Colombo - prorettore alla Ricerca di UniCa - discuterà del linguaggio della Natura, mentre Gianni Massa (vicepresidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri) si occuperà delle sfide che la transizione pone alla professione ingegneristica.

Tavola rotonda finale

La seconda parte della conferenza è dedicata alla tavola rotonda “Città e territori antifragili, inclusivi, connessi, verdi, sostenibili”, coordinata da Antonello Sanna e cui partecipano Giuseppina Vacca, Mauro Coni, Vincenzo Bagnolo, Pier Francesco Cherchi e Ivan Blecic, coordinatrice e coordinatori dei diversi percorsi formativi che fanno capo al Dicaar, ovvero dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Scienze dell’architettura, Architettura, nonché del dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura.

Responsabili organizzativi della Terza conferenza Dicaar

Comitato Scientifico
Marco Cadinu, Antonio Cazzani, Giorgio Massacci, Italo Meloni, Maurizio Memoli, Aldo Muntoni, Giorgio Querzoli, Antonello Sanna, Corrado Zoppi

Comitato Organizzativo
Ivan Blecic, Giovanna Cappai, Giuseppe Desogus, Gianfranco Fancello, Simone Ferrari, Sabrina Lai, Valeria Saiu, Giuseppe Tropeano

L'aula magna di Ingegneria e Architettura

Promemoria

L’evento si terrà in presenza nell’aula magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura (polo universitario di via Marengo 2, Cagliari), con inizio alle ore 9:00, e sarà trasmesso in streaming alla pagina sites.unica.it/conferenzadicaar/progettisti-della-transizione-nuovi-paradigmi-della-formazione-per-lambiente-costruito, in cui è disponibile anche il programma dettagliato.

INGEGNERI. Gli ingegneri che seguiranno l'intero evento in presenza acquisiranno 2 crediti professionali. Collegamento: https://lnkd.in/eK-k5NaU.