UniCa UniCa News Notizie Premio di laurea “Marcello Andria” a Marta Varacalli e Chiara Piras

Premio di laurea “Marcello Andria” a Marta Varacalli e Chiara Piras

Alle due dottoresse la borsa di studio del Rotary Club Cagliari Nord per la sesta edizione del concorso, aperto a laureati magistrali di tutte le facoltà dell’ateneo di Cagliari. La cerimonia di conferimento ieri mattina nell’aula magna di Palazzo Belgrano presenziata dal prorettore vicario Gianni Fenu, che ha sottolineato come il Premio sia "Una tradizione ormai consolidata, che mette in evidenza la qualità dell'offerta didattica e dei servizi alla comunità, non solo accademica e studentesca, e la multidisciplinarietà dell'Università di Cagliari"
15 giugno 2023
Rettorato di Cagliari, 14 giugno 2023 - Premiazione VI concorso Rotary "Marcello Andria", da sinistra: Marta Varacalli, Valeria Deplano, Gabriele Andria, Michele Agus, Gianni Fenu, Chiara Piras, Lorena Lorefice

Iniziativa del Rotary in ricordo del professor Marcello Andria, primario ospedaliero di ginecologia e ostetricia al Santissima Trinità di Cagliari e presidente del Club Cagliari Nord nel 1984-1985, che tanto si spese per la formazione dei giovani medici

Il Rotary Club Cagliari Nord bandisce periodicamente un concorso, intitolato al professor Marcello Andria e rivolto ai laureati di tutte le facoltà dell’Università di Cagliari, per il conferimento di un premio di laurea da assegnare ad una tesi che tratti argomenti relativi alla sanità e alla medicina in Sardegna, considerandone gli aspetti clinici, epidemiologici, genetici, antropologici, statistici, storici, giuridici ed economici.

Anche quest'anno la cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta nell'aula magna del rettorato di UniCa con la partecipazione delle due laureate, accompagnate dalle docenti relatrici delle rispettive tesi, alla presenza dei vertici accademici - rappresentati dal prorettore vicario, professor Gianni Fenu - e dell'associazione rotariana, con gli intervenuti Michele Agus (vicepresidente del Rotary Club Cagliari Nord) e Gabriele Andria (già governatore del Distretto Rotary 2080 e figlio del professor Marcello Andria).

Al centro della foto il prorettore vicario dell'ateneo cagliaritano. Ai lati Chiara Piras con Lorena Lorefice e Marta Varacalli con Valeria Deplano

Dall'intervento del professor Gianni Fenu citiamo: «È un piacere e un onore ricevere qui il Rotary Club Cagliari Nord, con il quale condividiamo una tradizione ormai consolidata. Come Ateneo, valorizzare e trasferire in altri contesti le numerose professionalità che provengono dalla nostra comunità formativa, lega gli aspetti propri dell’associazionismo con la nostra società, dando evidenza a connotazioni importanti, quali: la qualità della nostra offerta didattica, dei nostri servizi alla comunità, non solo accademica e studentesca, e la multidisciplinarietà. I nostri laureati e laureate di diverse discipline, testimoniamo il nostro costante impegno per la vita futura dei nostri studenti e studentesse».

Gianni Fenu: "Manifestazione di estrema importanza per l'ateneo e i suoi laureati. Un momento alto di raccordo tra la società, l'associazionismo e il mondo della cultura"

Il bando di concorso prevedeva l’assegnazione di un premio in denaro di mille euro ma, in considerazione della sospensione durante il periodo della pandemia da Covid19, il Club ha ritenuto di conferire il riconoscimento ex-aequo a due tesi anziché ad una sola.

Ad aggiudicarsi la borsa di studio sono state le dottoresse:

• CHIARA PIRAS, con la tesi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia “Ruolo predittivo delle lesioni midollari nella sclerosi multipla: esperienza real-world", discussa con la professoressa Eleonora Cocco (Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica), rappresentata nella cerimonia dalla dottoressa neurologa Lorena Lorefice;

• MARTA VARACALLI, con la tesi di laurea magistrale in Storia e Società dal titolo “La difficile applicazione della Legge 180: la riforma psichiatrica in Sardegna e la chiusura del manicomio Villa Clara di Cagliari”, discussa con la professoressa Valeria Deplano (Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali).
Le due premiate con i rappresentanti del Rotary Club Cagliari Nord. Da sinistra Michele Agus, Chiara Piras, Marta Varacalli e Gabriele Andria

Le candidature dovevano pervenire al Rotary Club Cagliari Nord entro lo scorso 15 maggio

Hanno potuto partecipare alla sesta edizione del concorso i laureati e le laureate di tutte le sei facoltà cagliaritane con tesi di laurea magistrale, oppure magistrale a ciclo unico, discussa tra gennaio 2021 e marzo 2023.

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano” (Paul Harris, fondatore Rotary nel 1905)

Contatti Rotary Club Cagliari Nord per il VI Premio "Marcello Andria":

15/06/2023 (IC)

Valori condivisi e tradizione consolidata tra Rotary Club Cagliari Nord e Università di Cagliari