La cerimonia, in concomitanza alla seduta di laurea, si è svolta questo pomeriggio nell’Aula Alfa del Polo di Ingegneria, alla presenza dei rappresentanti di Sarlux, Ecotec e Fluorsid, sponsor dell’iniziativa
Ivo Cabiddu
Anche quest’anno sono stati premiati i migliori studenti del corso triennale in Ingegneria chimica che continuano gli studi a Cagliari anche per la laurea magistrale. I quattro neolaureati vincitori - Federico Atzori, Francesca Cappai, Marco Dessalvi e Anna Laura Sanna, tutti tra i 22 e i 23 anni - hanno ricevuto ciascuno una borsa di studio da 500 euro e il voucher per uno stage professionale in una delle principali industrie chimiche del territorio: Gruppo Saras, Ecotec e Fluorsid. Sono queste le tre società che hanno aderito all’iniziativa dell’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) per contribuire ad arginare la fuga di cervelli dalla Sardegna. In loro rappresentanza erano presenti alla cerimonia nell’Aula Alfa del Polo universitario di via Marengo: Francesco Marini (Aidic), Milena Atzori (Sarlux srl, del gruppo Saras), Antonello Mavuli (Fluorsid), Massimo Pisu (Ecotec).
Per l’Ateneo cagliaritano hanno presenziato alla consegna dei riconoscimenti i docenti della commissione di laurea: Massimiliano Grosso (coordinatore del Corso di studi), Simonetta Palmas, Stefania Tronci, Roberta Licheri, Simone Ferrari, Annalisa Vacca e Antonio Mario Locci.
Insieme all’Aidic, le imprese e l’Ateneo strutturano una collaborazione mirata a creare e mantenere in Sardegna un elevato livello di competenze
IL PRESIDENTE DELL’AIDIC. “I giovani premiati costituiscono motivo di soddisfazione per l’attività svolta dal Corso di studi dell’Università di Cagliari” - questo il pubblico elogio rivolto ai laureati e ai docenti di UniCa da parte dell’ingegner Francesco Marini, presidente dell’AIDIC Sardegna, subito dopo la consegna dei voucher avvenuta oggi al termine della cerimonia di proclamazione delle lauree - “Sono stati premiati i migliori ingegneri chimici che hanno deciso di continuare e completare la loro formazione universitaria in Sardegna, rappresentando così una risorsa importante e una garanzia per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio”.
IL COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA. Nell’occasione, riprendendo anche i temi del convegno dello scorso dicembre "Innovazione tecnologica e cambiamento. I nuovi temi per l’ingegnere chimico e l’evoluzione di questa figura professionale", il professor Massimiliano Grosso - docente Ingegneria Chimica del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali - ha ricordato che “Per tutti i laureati in Ingegneria chimica le prospettive di impiego e di successo con un lavoro legato agli studi compiuti sono assicurate dalla forte necessità di moderni specialisti nei diversi campi di applicazione professionale. Dalla chimica industriale, al trattamento e alla gestione delle acque e dei prodotti alimentari, dalla gestione degli impianti alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo di nuove tecnologie, solo per citare alcuni esempi”.
INFO
Prof. Massimiliano Grosso, PhD, ccs_ingchim@unica.it
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali
Università degli Studi di Cagliari
Tel. +39 070 6755075 - Fax: +39 070 6755067
Web: http://people.unica.it/ingegneriachimica/
CLICCA QUI SOTTO PER LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA