UniCa UniCa News Notizie Pianificazione sostenibile del territorio, un seminario del DICAAR

Pianificazione sostenibile del territorio, un seminario del DICAAR

Lunedì 7 giugno dalle 10 e per tutta la giornata si svolgerà il seminario "Servizi ecosistemici, protezione della natura e territorio: metodologie di pianificazione orientate all’integrazione" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università degli Studi di Cagliari e dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari. L'evento si potrà seguire attraverso la piattaforma Teams e fa parte del programma delle iniziative organizzate dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo. RASSEGNA STAMPA
02 giugno 2021
La locandina dell'evento

Lo sviluppo dei servizi ecosistemici e delle infrastrutture verdi al centro del seminario organizzato dal DICAAR e dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura

Cagliari, 2 giugno 2021 - Lunedì 7 giugno alle 10, nella sessione della mattina, e alle 15, nella sessione pomeridiana, si terrà il seminario "Servizi ecosistemici, protezione della natura e territorio: metodologie di pianificazione orientate all’integrazione", organizzato dal gruppo di lavoro del Laboratorio di Pianificazione territoriale del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura, con la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri di Cagliari. L'evento si potrà seguire attraverso la piattaforma Teams e fa parte del programma di celebrazioni organizzate per i 400 anni dell'Ateneo.

La prima sessione sarà aperta dai saluti di Sandro Catta, presidente dell'Ordinde degli Ingegneri di Cagliari, e di Giorgio Massacci, direttore del DICAAR. Seguiranno le relazioni, introdotte da Corrado Zoppi (docente di Pianificazione territoriale e presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura), di Mina Di Marino (Department of Urban and Regional Planning, NorwegianUniversityof Life Science, Oslo) e di Sabrina Lai (DICAAR, UniCa). Nella sessione delle 15 interverranno Giovanni Sechi (DICAAR, UniCa), Michela Marignani (DISVA, UniCa) e Anna Maria Colavitti (DICAAR, UniCa).

Le relatrici e i relatori approfondiranno i concetti di servizio ecosistemico e di infrastruttura verde, partendo dalle definizioni delle convenzioni internazionali per declinarli su un piano operativo da applicare alla pianificazione sostenibile del territorio.

Ai sensi del Regolamento per la formazione continua, agli ingegneri che parteciperanno all’intero seminario saranno riconosciuti dei CFP.

Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Archiettura

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 6 giugno 2021

Economia - pagina 23

Il seminario

Domani dalle 10 e per tutta la giornata si svolgerà il seminario "Servizi ecosistemici, protezione della natura e territorio: metodologie di pianificazione orientate all'integrazione" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università e dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari. L'evento, che si potrà seguire attraverso la piattaforma Teams, fa parte del programma delle iniziative organizzate dalla stessa facoltà di Ingegneria e Architettura per le celebrazioni dei quattrocento anni dell'Ateneo cagliaritano.

La notizia su L'Unione Sarda del 6 giugno 2021 a pagina 23