Un fitto programma di iniziative promosse dalle Università di Cagliari e di Siviglia che sviluppano i Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace. L’iniziativa potrà essere seguita sulla pagina facebook dell’associazione “Mediatori Mediterranei”
Cagliari, 27 settembre 2021 - Sarà l’intervento di due studenti universitari afghani ad aprire lunedì 27 settembre alle 16 a Palazzo Viceregio la “Settimana internazionale di avvio dei corsi universitari A. A. 2021/2022”, che si snoderà nei giorni successivi con un fitto programma di iniziative promosse dalle Università di Cagliari e di Siviglia che sviluppano i Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace. L’iniziativa potrà essere seguita sulla pagina facebook dell’associazione “Mediatori Mediterranei”.
“L’avvio delle lezioni è l’occasione propizia per discutere con gli studenti universitari delle più delicate tematiche giuridiche dell’attualità – spiega Carlo Pilia, docente di Diritto privato dell’Università di Cagliari e promotore dell’iniziativa - Con tanti docenti, magistrati, professionisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni si svolgerà un pubblico confronto online con taglio internazionale interdisciplinare sul diritto allo studio e la crisi afghana, le vaccinazioni e la giustizia tecnologica”.
Interventi del Prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao, del direttore della Caritas di Cagliari, don Marco Lai, della Medaglia d’oro al valore militare, col. Gianfranco Paglia e dell’esperto di geopolitica internazionale, Laris Gaiser
A partire dalle 16 di lunedì 27 settembre, nella Sala Consiliare del Palazzo Viceregio di Piazza Palazzo di Cagliari, si apre il modulo inaugurale “Crisi internazionali e testimonianze a confronto con studenti”: con i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione e del CRS4 si parlerà di nuovi progetti di ricerca, innovazione e digitalizzazione per l’inclusione sociale nell’attuazione del PNRR. Previsti i saluti del Vice Ministro dello Sviluppo economico Alessandra Todde, del componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Salvatore Deidda, e del Presidente del Distretto Aerospaziale Sardo e amministratore unico del CRS4 Giacomo Cao.
A seguire, l’intervento di due studenti afghani, che dialogheranno con i loro colleghi italiani, del Prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao, del direttore della Caritas di Cagliari, don Marco Lai, della Medaglia d’oro al valore militare, col. Gianfranco Paglia e dell’esperto di geopolitica internazionale, Laris Gaiser.
Il programma prevede poi il Convegno internazionale a distanza di diritto civile su “Trasparenza e solidarietà nelle scelte vaccinali anticovid” che si svolgerà nei pomeriggi del 27, 28 e 29 settembre con l’intervento di una ventina di docenti, di altrettanti atenei italiani e stranieri. Nelle giornate del 30 settembre e del 1 ottobre, infine, spazio al Convegno internazionale sulle tutele dei diritti a distanza “Giustizia tecnologica post Covid-19”.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 27 settembre 2021
Agenda - pagina 13
Università . Oggi alle 16 a Palazzo Regio
Dialogo tra studenti sardi e afghani
Sarà l'intervento di due studenti universitari afghani ad aprire oggi alle 16 a Palazzo Viceregio la "Settimana internazionale di avvio dei corsi universitari", che si snoderà nei giorni successivi con un fitto programma di iniziative promosse dalle Università di Cagliari e di Siviglia che sviluppano i Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace. L'iniziativa potrà essere seguita sulla pagina facebook dell'associazione "Mediatori Mediterranei". Nella sala consiliare del Palazzo regio, in piazza Palazzo, si discuterà di "Crisi internazionali e testimonianze a confronto con studenti": con i rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico, della Regione e del Crs4 si parlerà di nuovi progetti di ricerca, innovazione e digitalizzazione per l'inclusione sociale nell'attuazione del Pnnr. Previsti i saluti del vice ministro dello Sviluppo economico Alessandra Todde, del componente della Commissione difesa della Camera dei deputati Salvatore Deidda, e del Presidente del Distretto aerospaziale sardo e amministratore unico del CRS4 Giacomo Cao. A seguire l'intervento di due studenti afghani, che dialogheranno con i loro colleghi italiani, del prefetto Gianfranco Tomao, del direttore della Caritas don Marco Lai, della Medaglia d'oro al valore militare, Gianfranco Paglia e dell'esperto di geopolitica internazionale, Laris Gaiser.Il programma prevede poi il Convegno internazionale a distanza di diritto civile su "Trasparenza e solidarietà nelle scelte vaccinali anticovid" che si svolgerà nei pomeriggi di oggi, domani e dopodomani con l'intervento di una ventina di docenti, di altrettanti atenei italiani e stranieri. Giovedì e venerdì, infine, Convegno internazionale sulle tutele dei diritti a distanza.Diretta live sulla pagina mediatorimediterraneionlus.