UniCa UniCa News Notizie «Per il bene comune e per il prestigio del Paese»

«Per il bene comune e per il prestigio del Paese»

Assegnati questa mattina i riconoscimenti del Prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao, a Ciriaco Goddi, Rita Pamela Ladogana e Aldo Accardo. La soddisfazione del Rettore a nome di UniCa: “Si tratta di un premio per tutto l’Ateneo e per i tanti tra noi che svolgono attività simili a quelle condotte dai docenti individuati. Il riconoscimento va anche agli investimenti fatti e che continueremo a fare in due settori scientifici che meritano il massimo impegno da parte nostra”. RASSEGNA STAMPA
02 giugno 2022
Ciriaco Goddi, Francesco Mola, Rita Pamela Ladogana e Gabriele Finco

Sergio Nuvoli

Cagliari, 2 giugno 2022 - Ci sono anche due docenti dell’Università di Cagliari, Ciriaco Goddi e Rita Pamela Ladogana, e uno in quiescenza, Aldo Accardo, tra le personalità insignite questa mattina dello speciale riconoscimento attribuito dal Prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao, in occasione della Festa della Repubblica.

“In questa speciale ricorrenza ho pensato di far parlare la Sardegna - ha detto - attraverso alcune persone, anche non sarde, che si sono distinte perché lavorano in questa terra per il bene comune. La Repubblica siamo tutti noi. È la prima volta che questa festa mostra il volto di chi dà prestigio alla nostra regione e al nostro Paese”.

E così, dopo le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, c’è stato spazio per chi si è distinto specie negli ultimi anni nelle vicende del Paese: per quanto riguarda l’Università, a salire sul palco sono stati i tre docenti dell’Ateneo. Poco prima, Aldo Accardo, ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Studi umanistici, aveva tenuto una breve prolusione: “Il segno più importante era quello della speranza, in quegli anni – ha detto tra l’altro lo storico - La Repubblica italiana nasce dopo 85 anni di vita dello Stato nazionale, dal momento più alto della storia del Paese, la Resistenza. Sono anni densi di tensioni, di drammi, al cui interno si collocano la terza guerra di indipendenza, una serie di guerre coloniali. Ci sono due guerre mondiali, tre guerre civili, il fascismo, la guerra di Spagna: al suo interno, il Paese vede momenti di grande tensione nella società, anche in Sardegna con le stragi di Buggerru e i moti di Cagliari e di Villasalto. Fu una svolta significativa, quella della Repubblica”.

Aldo Accardo durante la prolusione

A seguire la consegna delle onorificenze e dei riconoscimenti. Proprio il ruolo svolto in questi anni è valso al professore il riconoscimento (“Ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Studi umanistici, Presidente del Conservatorio di Musica Da Palestrina, della Fondazione Siotto e della Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi”, è scritto nella motivazione).

“Per la sua partecipazione alla collaborazione internazionale Event Horizon Telescope che ha prodotto la prima fotografia del buco nero supermassivo al centro della nostra galassia”: è invece la motivazione di quello attribuito a Ciriaco Goddi, ricercatore al Dipartimento di Fisica, mentre Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell'Arte al Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, “è stata l’anima dell’iniziativa che ha portato alla nascita del Museo delle Arti e delle Culture Contemporanee (MUACC) – questa la motivazione letta questa mattina - di cui è ora responsabile scientifica, così come della Collezione Sarda Luigi Piloni”.

Il Rettore applaude a Ciriaco Goddi, dopo la consegna della targa

Rita Pamela Ladogana “è stata l’anima dell’iniziativa che ha portato alla nascita del Museo delle Arti e delle Culture Contemporanee (MUACC) di cui è ora responsabile scientifica, così come della Collezione Sarda Luigi Piloni”

A consegnare la speciale targa ad entrambi è stato il Rettore Francesco Mola, che – concordando con il Prefetto sull’individuazione delle due personalità - ha espresso subito grande soddisfazione: “Si tratta di un premio per tutto l’Ateneo e per i tanti tra noi che svolgono attività simili a quelle condotte dai due docenti individuati – ha detto il Magnifico - Quella operata dal Prefetto è una scelta che mette insieme una delle scienze dure, la fisica, con una di stampo umanistico, la storia dell’arte. In entrambi i casi il riconoscimento va anche agli investimenti fatti dall’Ateneo, in due settori che meritavano e meritano il massimo impegno da parte nostra”.

Le congratulazioni del Rettore a Rita Pamela Ladogana