Presentazione degli argomenti di ricerca con nuovi e stimolanti appuntamenti
Sin dal suo lancio, l'iniziativa degli Open Days/Open Labs ha permesso agli studenti di toccare con mano l’ampio panorama degli ambiti e degli argomenti di ricerca che costituiscono il cuore pulsante delle attività del Dipartimento di Fisica. Un dipartimento che svolge un fondamentale ruolo culturale, di formazione, di ricerca e di promozione del territorio e, non va dimenticato, ospita al suo interno anche ricercatori e ricercatrici di enti pubblici, in particolare l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), le cui attività sono anch’esse raccontate durante gli Open Days e sono spesso strettamente integrate con le attività di ricerca del dipartimento stesso, che rappresenta l’unico presidio di ricerca accademica e di alta formazione nell'area delle scienze fisiche in Sardegna.
L’agenda della IX edizione
Come negli anni passati, anche quest’anno i poster racconteranno ai visitatori un vastissimo mondo della ricerca, andando dallo studio dei materiali allo studio delle stelle, dallo studio dell’infinitamente piccolo alle onde gravitazionali. Ci sarà una ricca panoramica offerta dai ricercatori e ricercatrici dell’Università di Cagliari, dell'Infn, dell'Inaf e del Cnr-Iom (Istituto officina dei materiali), che mostreranno ancora una volta quanto la collaborazione tra le persone anche di enti diversi sia alla base del lavoro di ricerca.
"In ogni suo ambito - spiega Guido Mula, che coordina e promuove l'iniziativa - la ricerca è da sempre costruita sullo scambio e sulla ricchezza che deriva dal mettere in comune esperienze diverse non solo nell’ambito della stessa disciplina ma anche tra studiosi/e di discipline diverse, pensiamo a chimica, fisica, matematica, ma anche ingegneria, medicina, architettura e altri ambiti ancora".
Open Labs
Agli Open Days da alcuni anni si sono affiancati gli Open Labs. Questa iniziativa, ormai un tutt’uno con la prima, nasce per rispondere all’esigenza manifestata dagli studenti di conoscere non solo gli argomenti di ricerca ma anche gli ambienti della ricerca, siano essi laboratori di fisica sperimentale o gli studi nei quali i ricercatori costruiscono modelli della realtà, progettano software in grado di calcolare e prevedere le proprietà dei materiali, analizzano dati di rivelatori lontani. Gli ambienti della ricerca sono quindi il focus degli Open Labs, per visite che permettono agli studenti di entrare in contatto anche con l’atmosfera della ricerca, con gli ambienti nei quali i ricercatori portano avanti la conoscenza grazie al proprio lavoro.
L’appuntamento con gli ambienti della ricerca è il primo a partire, con i gruppi partecipanti che hanno reso disponibili i propri spazi per le visite a partire dal 5 dicembre. Sul sito elearning.unica.it/course è possibile prenotarsi per le visite, e ogni laboratorio ha garantito più fasce orarie per offrire ai visitatori una buona flessibilità.
Open Days
Nata inizialmente come una serie di seminari, grazie ai feedback sempre molto positivi e costruttivi degli studenti e dei ricercatori, gli Open Days si sono via via sviluppati verso la struttura attuale. Durante gli Open Days i ricercatori predispongono l’esposizione di diverse decine di poster che raccontano in modo semplice ma non banale, con un taglio divulgativo per potersi rivolgere a studenti di qualunque anno di corso, le attività di ricerca. I poster restano esposti per più di una settimana, per essere poi raccontati dagli stessi protagonisti di quelle attività di ricerca agli studenti in un pomeriggio, accompagnato sempre da un piccolo rinfresco che rende l’atmosfera più distesa e conviviale.
Gli argomenti della ricerca saranno mostrati agli studenti con i poster che verranno affissi a partire da lunedì 12 dicembre. La presentazione dei poster è in programma martedì 20 dicembre, dalle 14 alle 18. In occasione della presentazione dei poster, ai partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco per rendere l’atmosfera più rilassata e favorevole agli scambi.
Incontro sulla parità di genere
Questo argomento davvero importante, in particolare per le cosiddette materie “Stem” (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ha visto un primo incontro nella scorsa edizione che ha raccolto un notevole apprezzamento da parte dei partecipanti anche per le modalità interattive che lo hanno reso particolarmente coinvolgente. Data l’importanza del tema e il suo successo nella prima edizione, anche questo nono appuntamento con gli Open Days/Open Labs vedrà un incontro sulla parità di genere che avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 19 dicembre, alle 18:00. All’incontro - un’importante e nuova occasione di scambio e riflessione che non potrà che arricchire tutti i partecipanti - parteciperanno diverse figure femminili, di formazione scientifica ma non solo, che si occupano di queste tematiche o che le affrontano quotidianamente nel proprio ambiente di lavoro: Ester Cois (sociologa, prorettrice per l’uguaglianza di genere), Paola Carboni (communication manager, progetto Supera), Giulia Manca (docente di Fisica), Susanna Pisano (avvocata ed esperta di tematiche sulla parità di genere), Susanna Setzu (fisica, dirigente d’azienda), Alessia Zurru (biologa, esperta di comunicazione e divulgazione scientifica). Moderatore: Matteo Tuveri (ricercatore in Didattica e divulgazione della fisica).
Evento conclusivo divulgativo al confine tra arte e scienza
Per la conclusione degli Open Days/Open Labs 2022 - il 20 dicembre dalle ore 18, nell’aula magna del Dipartimento di Fisica - è previsto un incontro e un rinfresco finale, tutto da scoprire e da vivere come una festa con musica e divertimento, che permetterà di concludere al meglio questa iniziativa.
PER INFORMAZIONI:
Guido Mula
email guido.mula@dsf.unica.it
tel. 070/675.4934 - 070/675.4787
pubbl. 14/12/2022 (IC)
agg.to 19/12/2022