UniCa UniCa News Avvisi Nuovo contratto trasformativo Wiley (2024-2027)

Nuovo contratto trasformativo Wiley (2024-2027)

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

05 giugno 2024
Il contratto è valido fino al 31/12/2027 e consente di accedere alle riviste dell'editore e di pubblicare in accesso aperto senza costi aggiuntivi

---

La Direzione qualità, servizi bibliotecari e attività museali ha aderito al contratto trasformativo CARE-CRUI con Wiley con validità dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2027.

La spesa complessiva del contratto andrà a coprire sia i costi di sottoscrizione ai periodici della Journal full collection, sia i costi per le pubblicazioni ad accesso aperto (APC) da parte degli autori affiliati sulle riviste ibride e Gold OA dell’editore.

Il numero di token (articoli) fissato nel contratto non prevede una distribuzione precostituita tra le istituzioni aderenti e sarà erogato annualmente fino ad esaurimento fondi. Il marchio Hindawi è escluso dal contratto.

Le riviste accessibili sono ricercabili sul nostro discovery, UniCAsearch.

Le tipologie di articolo comprese nell’accordo sono:

•             case study;

•             commentary;

•             data article;

•             education;

•             lecture;

•             method and protocol;

•             perspective;

•             practice and policy;

•             rapid publication;

•             research article;

•             review article;

•             short communication;

•             technical note.

L'affiliazione del corresponding author all'Ateneo alla data di accettazione dell'articolo è necessaria per la copertura delle spese. I corresponding author devono identificarsi come affiliati indicando il nome dell'Istituzione come prima affiliazione e utilizzando l'indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Il contratto prevede una procedura di recupero del pregresso per gli articoli pubblicati dal 1° gennaio 2024 nelle riviste eleggibili. Per gli articoli pubblicati in accesso aperto a pagamento nelle riviste idonee è previsto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per le APC. Questa procedura verrà avviata direttamente dall’editore tramite CRUI.

Per quanto riguarda la licenza di pubblicazione, per il 2024 verrà impostata come licenza di pubblicazione predefinita la CC BY 4.0, sarà però possibile agli autori pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0.

Nel 2025 verrà presentata agli autori solo la scelta della licenza CC BY, nel caso desiderino pubblicare con altre licenze dovranno contattare il team di supporto Wiley tramite la Dashboard di sottomissione. Il team di supporto Wiley provvederà a inserire l’articolo nel normale flusso di lavoro per l’approvazione da parte dell’istituzione.

Dal 2026 sarà disponibile solo l’opzione CC-BY. Gli autori che desiderino pubblicare articoli con altre licenze potranno procedere, ma dovranno sostenere autonomamente i costi di pubblicazione.

Sarà sempre possibile per un autore cambiare il tipo di licenza diversa da quella CC-BY, anche dopo la pubblicazione dell’articolo, contattando il customer service entro un anno dalla pubblicazione.

Per gli articoli pubblicati in sottoscrizione sarà possibile condividere ad accesso aperto la “Author Accepted Manuscript Version (AAM)” con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata al contratto sul sito pagina dedicata al contratto sul sito d’Ateneo.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie