UniCa UniCa News Avvisi Nuovo contratto trasformativo con l’editore IEEE

Nuovo contratto trasformativo con l’editore IEEE

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

29 luglio 2022
La Direzione per i servizi bibliotecari e attività museali ha sottoscritto un contratto trasformativo con l’editore IEEE

---

La Direzione per i servizi bibliotecari e attività museali informa gli utenti che la CRUI ha approvato l’offerta per il contratto trasformativo con l’editore IEEE, contratto che si aggiunge a quelli trasformativi già sottoscritti dalla Direzione con gli editori ACS, Springer, Wiley Lippincott Williams & Wilkins (Lww).
Questi contratti mirano ad eliminare il pagamento delle APC (Article processing charges) da parte dei corresponding authors dell’Università di Cagliari e a far rientrare i costi di pubblicazione degli articoli ad accesso aperto all’interno della sottoscrizione alle risorse elettroniche, senza ulteriori costi a carico degli autori affiliati all’Ateneo.
Ricordiamo che i contratti di tipo “trasformativo” (Tranformative Agreements) introducono infatti un diverso modello economico che sostiene il processo di comunicazione scientifica e favorisce la transizione al modello Open Science. In questa logica, la spesa sostenuta dalle istituzioni accademiche per la consultazione dei periodici scientifici si trasforma in spesa “anche” per la pubblicazione ad accesso aperto da parte degli autori ad esse affiliati, che non sono/saranno più tenuti al pagamento delle cosiddette APC.
La durata del contratto IEEE è quadriennale: 2022-2024.  La pubblicazione in OA sarà possibile sui periodici ibridi e gold editi da IEEE e il numero di lavori pubblicabili sarà illimitato. La licenza sarà CC-BY 4.0 e gli autori manterranno i diritti d'autore sugli articoli. Condizione essenziale per usufruire dell'agevolazione economica sarà l’affiliazione del corresponding author all’ente sottoscrittore: personale docente e/o di ricerca, impiegato o altrimenti formalmente riconosciuto come accreditato nell'istituzione. Anche per IEEE sarà dunque necessaria la conferma di affiliazione dell'autore da parte dell’Università. All'atto della sottomissione dell'articolo alla rivista prescelta, il corresponding author dovrà pertanto indicare l'affiliazione all'Università di Cagliari, identificabile attraverso il nome dell'Istituzione e/o il dominio di posta elettronica.

Il contratto IEEE sarà ATTIVO DAL 1° AGOSTO e l'accordo raggiunto con l’editore prevede la possibilità di recupero del pregresso con il passaggio in OA degli articoli pubblicati nei periodici ibridi IEEE dagli autori affiliati nei 90 giorni antecedenti la stipula del contratto, cioè nel periodo 1° maggio - 31 luglio 2022. Il rimborso di quanto pagato per le APC in questo periodo potrà avvenire solo su richiesta del corresponding author. Vi invitiamo dunque a verificare i lavori pubblicati in modalità tradizionale nel periodo indicato, se interessati alla conversione degli stessi alla modalità open access.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina Pubblicare in Open Access – Contratti trasformativi  e/o si consiglia di inviare una mail all'indirizzo contratti_gestione@unica.it

Ultimi avvisi