UniCa UniCa News Avvisi Nuova modalità svolgimento esame di laurea

Nuova modalità svolgimento esame di laurea

Autore dell'avviso: [30/34] Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

31 gennaio 2024
Nuova modalità svolgimento proclamazione laurea

---

Si informano studenti e studentesse che il Consiglio dei corsi dell'Area pedagogica, nella seduta del giorno 7 dicembre ha stabilito la seguente nuova modalità di svolgimento della sessione di proclamazione dei lavori conclusivi del percorso di studi a partire dalla sessione di febbraio 2024. Nello specifico, prima della proclamazione, ciascun candidato/a sarà chiamato a presentare succintamente il contenuto del proprio lavoro di tesi oralmente e senza l'uso di slide o altri apporti. Il tempo a disposizione è fissato in 3 minuti (*).

Nella presentazione il candidato/la candidata dovrà illustrare attraverso un discorso sintetico, ma organico, il tema trattato ed esplicitarne i punti essenziali in maniera simile ad un abstract di un articolo di ricerca.
La candidata/il candidato dovrà, pertanto, riferire discorsivamente riportando in particolare i seguenti aspetti:

1. la tematica della tesi (breve riferimento al campo di indagine prescelto o al tipo di esperienza svolta);
  2. la problematica (focalizzazione del tema/problema affrontato);
  3. la metodologia (ovvero presentazione delle scelte e delle modalità di lavoro che hanno permesso di raccogliere dati e informazioni utili a dare risposte sul tema. Da indicare specialmente nel caso di lavori empirici e/o esplicitamente organizzati con strumenti di analisi di dati);
  4. i risultati (sintesi degli elementi significativi emersi).

(*) Per farsi un'idea di quanto si possa esporre in tre minuti si consideri che una persona media legge all'incirca 200 parole al minuto. Si tratta dunque di sintetizzare il proprio lavoro utilizzando tra le 600 e le 1000 parole.

Ultimi avvisi