Appuntamento alla Cittadella universitaria di Monserrato (aula convegni blocco I, Sala Rossa) e al T-Hotel di Cagliari, in via dei Giudicati 66. Due convegni che si fanno uno, con relatori anche internazionali, per dibattere di trattamento psicofarmacologico in età evolutiva e nei giovani adulti; di psicofarmaci stimolanti e non stimolanti; di disturbi dell'umore e del sonno; dell'influenza dell'ambiente alla evoluzione del cervello sano e patologico dal preconcepimento all’adolescenza.
Programma ricco e inreressante. Spiegano i responsabili scientifici del convegno Gabriele Masi (IRCCS Fondazione Stella Maris Pisa), Sara Carucci (ASL Cagliari), Giovanni Migliarese (ASST Pavia), Mirko Manchia (Università di Cagliari):
La letteratura scientifica è concorde nel definire l’età evolutiva, e l’adolescenza in particolare, come un periodo di particolare vulnerabilità dal punto di vista neurobiologico in cui il SNC è particolarmente sensibile a vari fattori predisponenti che possono indurre sia il consolidamento dei disturbi del neurosviluppo ad esordio in età infantile, che l’insorgenza di altri disturbi psichiatrici ad esordio precoce quali disturbi depressivi, disturbo bipolare, schizofrenia. L’identificazione precoce di tali disturbi e la conoscenza della loro differente espressività sintomatologica, talvolta manifesta in continuità etero-tipica, è fondamentale per un giusto approccio farmacologico e terapeutico riabilitativo globale. Obiettivo di questo convegno, nella sua seconda edizione, è quello di continuare ad implementare e diffondere le conoscenze sulle principali classi di farmaci utilizzati in psichiatria in una prospettiva trasversale di neurosviluppo. Tramite un dialogo attivo e stimolante tra neuropsichiatri infantile e psichiatri, metteremo di nuovo a confronto la realtà clinica dell’età evolutiva e quella dell’età adulta al fine consolidare una sempre maggiore collaborazione per l’identificazione di strategie terapeutiche efficaci e personalizzate e rispondere insieme ai bisogni ancora inevasi per la psichiatria delle diverse età della vita.
I Saluti delle autorità
Al convegno porterà i saluti il rettore Francesco Mola. Interverranno, tra gli altri: Giorgio La Nasa, prorettore delegato per le attività sanitarie; Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari sociali alla Camera; Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari; Luca Saba, presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia; Marcello Tidore, direttore generale ASL Cagliari; Andrea Maria Biancareddu, assessore alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.