Dall'energia all'ambiente passando per salute, istruzione, farmacologia, chimica, biologia, welfare e processi decisionali
Mario Frongia
Da ieri, lunedì 19 ottobre, dalle 17 è online Nature Italy. La nuova rivista digitale lanciata da Nature Research, appartiene a Springer Nature, pubblica articoli in italiano e in inglese e mette sotto i riflettori la comunità scientifica e la ricerca italiana: combinazione di informazioni sugli studi in corso e sui loro risultati, novità in ambito scientifico e di politiche per la scienza e servizi speciali che permetteranno ai lettori in Italia e all’estero di rimanere aggiornati sull’agenda scientifica del Paese. Diretta da Nicola Nosengo, Nature Italy pone l’attenzione sull’applicazione della scienza in vari ambiti (energia, ambiente e salute, istruzione, welfare, processi decisionali, beni culturali e pianificazione urbanistica. “Salutiamo con piacere una rivista che offre un prezioso riferimento anche per i ricercatori della nostra Università. Una notizia proficua per la divulgazione di temi scientifico di forte attualità anche per il grande pubblico” rimarca il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo di Cagliari, Micaela Morelli.
Per una scienza, e per le attività di ricerca, disponibile e accessibile
I contenuti della neonata rivista sono raggiungibili su www.nature.com/natitaly grazie al supporto finanziario di un consorzio formato da Farmindustria, Kedrion Biopharma e Roche. In questo contesto, secondo la classica formula del contributo non condizionato, Nature Research mantiene la completa autonomia e responsabilità in merito a tutti i contenuti editoriali. “Con Nature Italy offriamo agli studiosi in Italia e all’estero - spiega il redattore capo Magdalena Skipper - una piattaforma che evidenzi e contestualizzi le ricerche più importanti e rilevanti per il Paese. Eliminiamo le barriere linguistiche e rendiamo traguardi e risultati della scienza accessibili non solo a scienziati e ricercatori, ma alla politica, alla classe dirigente e al grande pubblico. Speriamo che questa piattaforma diventi una risorsa di valore. Integreremo molto volentieri eventuali suggerimenti e critiche per migliorare”. Nature Italy - segnala la nota stampa dell'editore - non è una pubblicazione peer reviewed e non valuta articoli scientifici inediti.
Editoria scientifica di qualità con diffusioni nei cinque continenti
Nature (fondata nel 1869) è il principale settimanale scientifico internazionale. Nature Research si occupa anche della pubblicazione di riviste in abbonamento a marchio Nature, il più importante periodico multidisciplinare di libero accesso Nature Communications, e altre riviste come Scientific reports, e una serie di Nature partner journals pubblicati in collaborazione con istituzioni e associazioni. Le riviste pubblicano alcune tra le più significative scoperte scientifiche. Springer Nature è il principale editore nel settore della ricerca e dell’educazione, e offre contenuti di qualità alle sue comunità con piattaforme innovative, prodotti e servizi. “Ogni giorno, in tutto il mondo, le nostre edizioni, i libri, le pubblicazioni e le nostre varie risorse raggiungono milioni di persone, aiutando ricercatori, studenti, insegnanti e professionisti a scoprire, imparare di più e raggiungere risultati migliori”.
Contatti. Elizabeth Hawkins, Springer Nature Communications. +49.62214878130 elizabeth.hawkins@springernature.com - www.nature.com/natitaly