UniCa UniCa News Avvisi Nasce Biblio4Unica, il modulo di e-learning del Sistema Bibliotecario d’Ateneo di UniCa

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

12 ottobre 2022
È online il modulo di e-learning del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Cagliari “Biblio4Unica: la formazione in biblioteca” con il quale sarà possibile conoscere meglio le biblioteche, i servizi e le risorse bibliografiche di UniCa.

---

È online il modulo di e-learning del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Cagliari “Biblio4Unica: la formazione in biblioteca” con la quale sarà possibile conoscere meglio le biblioteche, i servizi e le risorse bibliografiche di UniCa.

L’accesso al modulo sulla piattaforma di e-learnin dell'Ateneo avviene collegandosi a https://elearning.unica.it/course/view.php?id=2245 e inserendo le credenziali Esse3 (per studenti e studentesse) e le credenziali di UGov (per il personale). Una volta eseguito l’accesso, si procede cliccando nella sezione Dashboard dove si trova il corso “Biblio4Unica, la formazione in biblioteca”.

All’interno di “Biblio4Unica, la formazione in biblioteca” sono presenti i seguenti tutorial da fruire in modalità asincrona:

• Presentazione tutorial Biblio4Unica
  • Biblioteche e servizi
  • I cataloghi: Bibliosar, SBN, ACNP
  • UnicaSearch: il motore di ricerca bibliografica di UniCA
  • Bibliografia e diritto d'autore

Ogni tutorial è corredato da un test di autovalutazione da svolgere alla fine del tutorial, da un Forum per discussioni ed eventuali domande e da un glossario che permetterà l’approfondimento dei termini più rilevanti.

I tutorial saranno fruibili tramite il canale YouTube Biblio4UniCA: la formazione in biblioteca.

La creazione del canale di e-learning del Sistema Bibliotecario d’Ateneo rappresenta un primo importante passo verso la realizzazione di un’autonomia formativa che fornisce la possibilità di imparare dove e quando si vuole. L’obiettivo è quello di implementare ulteriormente la piattaforma con nuovi tutorial.

Ultimi avvisi