UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 15 luglio 2020

Mercoledì 15 luglio 2020

Rassegna quotidiani locali a cura dell’Ufficio stampa e redazione web
15 luglio 2020

L'Unione Sarda


 

1 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 luglio 2020 / CAGLIARI - Pagina 14

Università. Campagna di iscrizioni con lo street artist
LA “CHIAMATA” DI MANU INVISIBLE

SPERANZA E FUTURO. Il disegno di Manu Invisible testimonia il senso di una rinascita: l'immagine e la parola sono segnali di futuro e speranza. L’OPERA D’ARTE. Manu Invisible: “La scelta della lingua inglese horizons - per far arrivare il messaggio di fiducia in tutto il mondo”

Un murale dedicato al futuro, per ripartire dopo il Covid all'insegna della cultura e della formazione. Utilizzando il linguaggio della street art, l'Università lancia la nuova campagna di immatricolazioni e prende gli studenti per mano inaugurando alla Cittadella di Monserrato una nuova opera firmata da Manu Invisible. «È il senso di una rinascita», spiega la rettrice Maria Del Zompo, «un segnale di speranza e di futuro». Che comincia con l'approvazione del nuovo regolamento tasse che, tenendo conto delle difficoltà sostenute dalle famiglie in questo periodo, contiene importanti agevolazioni per chi si iscrive all'università. «Ai giovani dico: credeteci e provateci. Facendo un investimento su voi stessi, che comporta anche qualche sacrificio, naturalmente. Ma ricordo che la cultura, e quindi un percorso universitario, aiutano a inserirsi nel mondo del lavoro e avere redditi maggiori», aggiunge.

L'artista

L'opera si chiama Horizons (orizzonti), «con la scelta della lingua inglese utilizzata come apertura verso il mondo», dice l'artista, e rappresenta un foglio di carta che simboleggia il passaggio tra il pensiero e il gesto progettuale. Su questa tavolozza, che si piega su un lembo e si apre al futuro, è incisa la parola orizzonti: «Un termine che custodisce tutti quei valori positivi che contrastano in questa epoca smarrita e danno un input alla rinascita, cominciando proprio dalla cultura e dall'università». Un messaggio di speranza rivolto ai giovani a guardare avanti con fiducia, investendo nella cultura e nella formazione universitaria. Un progetto coordinato dall'agenzia Relive communication, che rinnova il sodalizio con l'ateneo cagliaritano.

Nuovi orizzonti

L'Università, dunque, guarda avanti, apre confini inattesi e si muove tra lo spazio fisico e il contesto dell'online, seguendo nuovi paradigmi. «A settembre, quando ricominceremo, organizzeremo lezioni in presenza e, contemporaneamente, a distanza: gli studenti potranno scegliere quale modalità seguire», spiega ancora la rettrice. «Manu Invisible utilizza un linguaggio molto apprezzato dai giovani, la sua capacità è proprio quella di riuscire a fare sintesi su alcuni messaggi che come ateneo vogliamo lanciare: apertura, rinascita e nuovi stimoli. Messaggi», dice ancora la rettrice, «che l'ateneo ha voluto dare prima di tutto a se stesso, al personale, ai ricercatori, agli assegnisti, ma anche agli studenti e alle loro famiglie. E alle future matricole, che speriamo di accogliere numerose alla riapertura che sarà certamente controllata ma sarà comunque una rinascita per tutti».

Il futuro

Il nuovo disegno di Manu Invisibile per l'Università, che arriva dopo quello realizzato nell'Aula magna di Sa Duchessa, diventa una testimonianza destinata al futuro e un simbolo per gli studenti di oggi e per quelli di domani. In quest'ottica, «è il senso di una rinascita», spiega ancora la rettrice. «L'immagine usata è un segnale di futuro e di speranza: c'è sempre la curiosità di sapere cosa c'è dietro l'orizzonte».

«Abbiamo voluto sposare questa intuizione perché ha un duplice significato che rappresenta la filosofia dell'università di Cagliari», sottolinea il prorettore alla didattica Ignazio Putzu. «Il concetto di orizzonti apre prospettive future superando la contingenza dando prospettiva e speranza per il futuro.

L'opera, che nasce come ispirazione dallo spot prodotto a maggio per gli open day dell'università di Cagliari, interpreta con il linguaggio della street-art le parole dello scienziato Stephen Hawking: un incontro originale di idee e messaggi che caratterizza tutta la nuova campagna iscrizioni.

Mauro Madeddu






 

 

2 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 luglio 2020 / ECONOMIA - Pagina 11

Università. Assegni fino 5300 euro per gli oltre diecimila studenti degli Ersu di Cagliari e Sassari
BORSE DI STUDIO, LA REGIONE STANZIA UN FONDO DA 14 MILIONI DI EURO

Sono stati approvati dalla Giunta regionale i criteri per i bandi delle Borse di studio universitarie con le azioni di sostegno a favore degli studenti capaci e meritevoli, ma disabili o privi di sufficienti mezzi economici.

Su proposta dell'assessore Andrea Biancareddu, la Giunta Solinas ha stanziato 13 milioni e 650mila euro di risorse regionali per i bandi che saranno pubblicati dagli Ersu per l'anno accademico 2020/21.

Alle risorse regionali si sommano inoltre quelle statali (Fondo Integrativo Statale), il gettito della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, incassato nel corso dell'anno 2020 direttamente dagli Ersu, le risorse proprie degli Enti relative ad avanzi di amministrazione vincolati ed eventuali risorse comunitarie che potranno rendersi disponibili sul Por Sardegna Fse.

I nuovi importi delle borse di studio per l'anno accademico 2020/21 saranno di 5.258 euro per ogni studente fuori sede, 2.899 euro per gli studente pendolari e 1.982 euro per gli studenti residenti nei due capoluoghi.

Lo stanziamento complessivo sarà ripartito sulla base della percentuale di studenti iscritti, nell'anno accademico a corsi di primo, secondo e terzo livello presso le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari e le istituzioni Afam di Cagliari e di Sassari.






 

3 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 luglio 2020 / Speciale CULTURA Sardegna Estate - Pagina IV
Aspiranti Rettore parlano di Sassari e del suo futuro
Domani sera incontro in piazza

Il titolo del libro “Sassari: tra declino e futuro possibile” diventa anche una domanda ai candidati dell'infuocata campagna per le elezioni del nuovo rettore dell'Università di Sassari. Sono stati tutti invitati alla presentazione del volume curato da Antonietta Mazzette e Sara Spanu, in programma domani alle ore 19 nello spazio aperto della Parrocchia di San Paolo.

I saggi raccolti nel libro, edito da Rubbettino nella collana “Sociologia delle città italiane”, affrontano le ragioni del declino di Sassari, che non ha saputo operare un suo ripensamento complessivo all'indomani della crisi della città moderna e della grande industria, come è invece avvenuto in molte altre esperienze urbane.

L'organizzazione, curata dal festival “Pensieri e parole: libri e film all'Asinara” e delle Librerie Koinè Ubik, ha pensato di estendere il dibattito agli aspiranti rettore dell'ateneo turritano che per formazione e contatti sempre più stretti col mondo occupazionale rappresenta uno dei propulsori indispensabili per cercare di invertire la discesa.

E così il regista-moderatore Antonello Grimaldi è anche chiamato a sollecitare l'intervento dei candidati alla successione di Massimo Carpinelli: Luca Deidda, pro-rettore; Gian Paolo Demuro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza; Roberto Furesi, professore ordinario del Dipartimento di Agraria; Plinio Innocenzi, professore ordinario del Dipartimento di Chimica e Farmacia; Gavino Mariotti, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali; Corrado Rubino, professore ordinario di Scienze Mediche. La serata prevede anche degli intermezzi leggeri con Pino e gli Anticorpi, alias Michele e Stefano Manca. L'iniziativa è realizzata grazie al sostegno degli Assessorati allo Spettacolo e Turismo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
(Giampiero Marras)

 

 

 

La Nuova Sardegna


 

 

 

4 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 luglio 2020 / Speciale LA MIA ISOLA ESTATE - Pagina 23
Il progetto
I SEGRETI DELLA MATERIA SVELATI DA UN VIDEOGIOCO

Un videogioco per conoscere ed esplorare il mondo atomico. Per vivere un'esperienza straordinaria, imparare nozioni scientifiche e immergersi in un universo che finora solo i microscopi elettronici più sofisticati sono riusciti a mostrarci. È il progetto di tre ricercatori in Chimica Fisica dell'Università di Sassari, Alberto Maria Pintus, Andrea Gabrieli e Federico Pazzona, che hanno deciso di portare i temi della loro ricerca fuori dalle mura accademiche trasformandoli in un videogioco accessibile a tutti. Si chiama Maxwell's Daemons ed è uno shooting game, ossia uno sparatutto, ambientato nel mondo molecolare. Il progetto ha partecipato alla Start Cup Sardegna 2019 e ha seguito tutte le attività formative per l'autoimprenditorialità organizzate dall'ufficio Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari.

Un'idea ambiziosa, che però ha bisogno di fondi per essere realizzata. Ed è per questo che dal 7 luglio i ricercatori hanno attivato una campagna di crowdfunding sul sito Kickstarter (www.kickstarter.com/projects/boltzbrains/maxwells-daemons). L'obiettivo è raggiungere 35mila euro, così da poter far uscire il gioco sulla piattaforma online Steam nel 2021. «Vogliamo mostrare alle persone la bellezza che abbiamo visto in anni di ricerca accademica», spiega Pintus, che per produrre il videogioco ha creato insieme ai colleghi la software house Boltzbrains. «In ogni millimetro del nostro mondo - aggiunge Andrea Gabrieli - c'è un intero universo. Dovresti solo riuscire a rimpicciolirti abbastanza per poterlo esplorare». Ed è con questa idea che nasce Maxwell's Daemons. Il gioco parte da un presupposto fantascientifico: rimpicciolirsi per viaggiare fra gli atomi. Ma poi segue rigidi criteri scientifici. Il videogioco riproduce infatti quello che ci restituiscono i microscopi elettronici. Gli esseri che si trovano all'interno dell'universo di Maxwell's Daemons sono ispirati a composti chimici che esistono davvero, e per affrontarli è necessario padroneggiare alcune nozioni di chimica e fisica.

L'idea di Maxwell's Daemons è nata all'inizio del 2019. La ricerca in Italia è condizionata dalla cronica scarsità di fondi, e perseguire la carriera accademica richiede spesso di emigrare. Dal momento che i tre ricercatori avevano deciso di rimanere nella loro terra, il capo del loro gruppo di ricerca li ha incoraggiati a ideare un modo diverso di proseguire il loro lavoro scientifico.







 

5 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 luglio 2020 / TEMPIO Pagina 36

Trinità, borse di studio
per giovani universitari

LUOGOSANTO Il Comune di Luogosanto ha avviato una selezione per trovare otto operai che dovranno lavorare nei cantieri verdi. Sei operai si dovranno occupare della manutenzione del verde pubblico, in più c'è anche bisogno di due muratori specializzati. La chiamata verrà comunicata con un successivo avviso pubblico. (s.d.) TRINITÀ Il Comune di Trinità d'Agultu e Vignola ha aperto un bando per l'assegnazione di borse di studio a studenti universitari ( anno accademico 2019/2020). Le domande vanno presentate all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune entro il prossimo 21 agosto. I moduli si possono scaricare dal sito internet del Comune (www.comuneditrinita.it). (s.d.) OSCHIRI Anche per il mese di luglio, i veterinari della Assl di Olbia saranno a disposizione dei proprietari di cani di Oschiri e Berchidda per inserire il microchip ai loro amici a quattro zampe. L'appuntamento, a Oschiri, è previsto per questa mattina dalle ore 10 alle 11. Un quarto d'ora dopo (11.15) e sino alle 12,15 i veterinari si sposteranno a Berchidda. (s.d.)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie