UniCa UniCa News Notizie Meeting del progetto EDUC+ M

Meeting del progetto EDUC+ M

Lo scorso venerdì 6 maggio si è tenuto, con il supporto del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, il transnational meeting del progetto europeo EDUC+ M (EDUCating for Positive Management, Erasmus KA2 - Strategic Partnerships for higher education)
11 maggio 2022

Il progetto EDUC+M nato all'interno dell'Alleanza EDUC è cofinanziato dal Programma Erasmus + ed è volto a promuovere e incentivare delle pratiche nelle 6 Università partner sul tema del "sustianable business".

Ai lavori hanno preso parte i rappresentanti di tutte le università partecipanti al progetto: Università di Cagliari (Prof. Andrea Melis), Masaryk (Prof. Ondrej Castek), Paris Nanterre (Prof.ssa Beatrice Bellini), Pecs (Prof.ssa Beatrix Lanyi), Postdam (Prof.ssa IsabellaProeller) e  Rennes 1 (Prof. Christophe Vignon).

L’obiettivo dell’incontro era quello di verificare lo stato dell’arte ed il grado di sviluppo sulle attività di didattica innovativa previste nel progetto, attività che hanno l’obiettivo di integrare i principi della sostenibilità (sociale, economica ed ambientale) nell'alta formazione alla gestione delle aziende. Oltre allo sviluppo di due corsi in formato blended, offerti in lingua inglese, con docenti delle sei università coinvolte per un’audience di studenti europei, si è discusso del grado di avanzamento di un software di simulazione di gestione aziendale dove chi gioca può apprendere le conseguenze di integrare gli aspetti della sostenibilità nella programmazione e gestione di un’azienda.

Si è, infine, presentato il programma della Sustainable business week, la settimana intensiva di studio in cui i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere, con un approccio pratico e di problem solving di casi reali, le sfide ed opportunità legate all’integrazione della sostenibilità nell'amministrazione delle aziende, sfidandosi in un business case sviluppato dai docenti del progetto con dati offerti da una multinazionale del settore dell’ospitalità. La Sustainable business week sarà organizzata presso i locali della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari dal 23 al 27 maggio p.v e prevede la presenza di oltre 15 docenti italiani ed esteri, che si alterneranno nell’alta formazione di oltre 50 studenti delle sei università partecipanti.

Per maggiori informazioni sul progetto EDUC+M è possibile consultare il seguente LINK