Il Master di UniCa
Il Master in Architettura del Paesaggio (www.masterpaesaggio.com), il primo istituito in Sardegna, nasce come approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche e progettuali implicite in una disciplina, l’architettura del paesaggio, con l’obiettivo di formare una nuova figura professionale che opera nel campo del controllo e della gestione dello sviluppo compatibile e integrato del territorio, così come previsto dai protocolli internazionali sull’ambiente e dalla Convenzione Europea del Paesaggio. Mira a diffondere gli strumenti teorici e pratici di analisi, interpretazione e progettazione del paesaggio contemporaneo ma soprattutto far crescere una certa consapevolezza e sensibilità dell’agire architettonico nell’ambiente.
Il Master è stato promosso congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari, dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Carbonia, sede del corso (che si svolgerà fino a ottobre 2020) e città che nel 2011 il Consiglio d'Europa ha insignito del Premio del Paesaggio per l'impegno nella costruzione di un paesaggio urbano di qualità.
Il professor Álvaro Domingues
Álvaro Domingues (1959), è geografo, dottore in geografia umana e professore associato della Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto (Faup) nei corsi del master integrato e del dottorato. Ha collaborato in Porto 2001, capitale europea della cultura, 1999-2000. È ricercatore del Centro di studi di architettura e urbanistica della Faup. Docente del corso di dottorato Architettura dei territori metropolitani contemporanei dell’Iscte di Lisbona e del master in Architettura dell’università del Minho. Docente per i corsi estivi della Fondazione Serralves 2005-2008. Visiting professor per l’Universidade Federal do Rio de Janeiro, 2006, e per Universidade de Granada nel 2005.
Come ricercatore di Ceau-Faup, sviluppa una regolare attività di ricerca nell’ambito del progetto. Tra i numerosi istituti con cui collabora ci sono: Fundação Calouste Gulbenkian, Fundação Ciência e Tecnologia, Ccdr-N e Ccdr-C, Junta da Galiza, Escola Técnica Superior de Arquitectura da Coruña, Erasmus University of Rotterdam-Euricur, Club Ville Aménagement – Paris, Cccb (Barcelona), Universidade Tècnica de Barcelona-Arquitectura, Universidade de Granada, École Polytechnique Fédérale de Lausanne Epfl-Enac; Universidade Federal di S. Paulo e di Rio de Janeiro; con le municipalità di Guimarães e Porto, con l’Ordem dos Arquitectos, con la Fundação da Juventude.
Tra le altre opere è autore di Volta a Portugal (Contraponto, Lisboa, 2017),Território Casa Comum (con Nuno Travasso, FAUP, Porto, 2015), A Rua da Estrada (Dafne, Porto, 2010), Vida no Campo (Dafne, Porto, 2012) e Políticas Urbanas I e II (con Nuno Portas e João Cabral, Fundação Calouste Gulbenkian, Lisboa, 2003 e 2011), Cidade e Democracia (Argumentum, Lisboa, 2006).
(ic)