L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà riunite insieme, saranno divise in gruppi e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici
Ivo Cabiddu
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.
L’Università degli Studi di Cagliari aderisce e organizza nell’occasione una giornata di incontro e attività comuni di studio nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) promossa dai Corsi di Laurea di Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze ambientali e naturali. Qui di seguito il programma:
8.30 - 9.00 ACCOGLIENZA
Registrazione delle partecipanti e apertura dei lavori Aula Magna “A. Boscolo”
9.00 INTRODUZIONE
Saluti di benvenuto: interviene il Magnifico Rettore Maria Del Zompo
09.30 DONNE DI SCIENZA
Conferenza su Maria Gaetana Agnesi a cura di Clara Silvia Roero
10.30 MASTERCLASS
Attività sperimentali nei laboratori
13.30 PAUSA PRANZO
14.30 PRESENTAZIONI
Ripresa attività e presentazione delle attività dei gruppi
16.00 VIDEO-CALL CON IL CERN
Collegamento con le Scienziate del CERN di Ginevra
16.30 DIBATTITO
Gioco/dibattito su donne e scienza
Le attività sono differenziate per ambito disciplinare e dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado
L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS).
LA MASTERCLASS rientrerà nelle attività PLS, rendicontabili anche come Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Il limite è di 10 studentesse partecipanti per ciascuna scuola, selezionate dagli insegnanti dell'istituto sulla base dell’interesse dimostrato. Le studentesse che hanno partecipato per una disciplina nella precedente edizione possono partecipare solo per le altre discipline proposte.
LE ISCRIZIONI dovevano pervenire tramite l’apposito modulo on line entro lo scorso 27 gennaio 2020 indicando una o più preferenze sulle discipline scientifiche di interesse (titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni).