Martedì 28 gennaio 2020

Rassegna quotidiani locali a cura dell’Ufficio stampa e redazione web
28 gennaio 2020

L'Unione Sarda


 
 

1 - L’UNIONE SARDA di martedì 28 gennaio 2020 / ECONOMIA - Pagina 12

SANITÀ. Il SurSind proclama lo stato di agitazione, domani incontro in prefettura

POCHI INFERMIERI, SI VA VERSO LO SCIOPERO
Negli ospedali ne mancano 4500. Anedda: “Noi e i cittadini penalizzati”

Nell'Isola mancano 4500 infermieri. È la principale ragione per cui il NurSind ha proclamato lo stato di agitazione della categoria e minaccia lo sciopero generale.

«Ci sono gravissime carenze di personale infermieristico, ostetrico e di supporto con un conseguente incongruo rapporto tra numero di pazienti e personale sanitario, che potrebbero causare reali rischi per le persone ricoverate», denuncia il coordinatore regionale del Nursind, Fabrizio Anedda, che ha chiesto e ottenuto un incontro in Prefettura a Cagliari per domani alle 11 con l'obiettivo di avviare le procedure di “raffreddament- o e conciliazione” della vertenza.

LE RAGIONI DELLA PROTESTA. Il malessere poggia anche su ragioni di sicurezza, sul mancato riconoscimento e sulla scorretta applicazione di molti istituti contrattuali, sulla mancanza di formazione, sulle aggressioni, sulle carenze strutturali e strumentali, sui difetti sulle retribuzioni, tra le più basse d'Europa e sull'inefficienza della sanità isolana che, sostengono gli infermieri sardi, non rende ai pazienti e ai cittadini i servizi costituzionali per cui si pagano le tasse.

DECLINO COSTANTE. Nel corso di una recente protesta, i rappresentanti del NurSind hanno parlato di una «parabola discendente della sanità sarda che se ancora sopravvive agli innumerevoli e irrisolti atavici problemi, lo deve solo allo spirito di servizio, al senso del dovere e alla inventiva e pazienza di tutto il personale che vi opera». La responsabilità della situazione non viene attribuita solo alla Giunta attuale: «Cambiano i governi, le amministrazioni, gli assessori, i dirigenti. Cambia tutto, tranne l'accelerazione del declino del Servizio sanitario regionale e dell'assistenza al paziente».

L'INCONTRO. Oltre ai vertici sindacali, di tutte le province sarde, al vertice saranno presenti il commissario della Ats Sassari, i direttori generali dell'azienda ospedaliera Brotzu, dell'Areus, dell'Aou di Cagliari e Sassari e l'assessore della Sanità Mario Nieddu. È stato inoltre invitato un rappresentante della commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.




 

2 - L’UNIONE SARDA di martedì 28 gennaio 2020 / Speciale LAVORO OGGI - Pagina I
Università
PSICOLOGIA DELLA SALUTE

L’Università di Cagliari ha istituito una nuova scuola di specializzazione in Psicologia della salute. Quattordici i posti disponibili per l’anno accademico 2019/2020.   A pagina VIII

Speciale LAVORO OGGI - Pagina VIII
ALL'UNIVERSITÀ DI CAGLIARI
Specializzazione in Psicologia della salute
PER ISCRIVERSI ALLA SCUOLA C’È TEMPO FINO AL 30 GENNAIO

Tra le novità in arrivo per gli studenti iscritti all'Università di Cagliari c'è la Scuola di specializzazione in Psicologia della salute. È stato infatti indetto, per l'anno accademico 2019/2020, il concorso per titoli ed esami per l'ammissione al primo anno della Scuola: 14 sono in totale i posti a concorso per non medici, tre dei quali sono riservati a psicologi in servizio a tempo indeterminato in enti in rapporto di convenzione con la Scuola.

LE LEZIONI. L'inizio dell'attività didattica e formativa è fissata per il 2 marzo: la durata totale del percorso è di cinque anni, con una formazione specialistica che si svolge a tempo pieno, attraverso la partecipazione alla totalità delle attività formative previste. Lo scopo perseguito è quello di formare psicologi che siano specialisti nel campo della salute: gli specializzandi acquisiranno competenze professionali non solo nella valutazione clinica ma anche nella diagnostica delle risorse intrapsichiche e interpersonali. Un'attenzione ulteriore rivestiranno le tematiche inerenti il benessere psicologico e il disagio individuale, di coppia, familiare, di gruppo e comunità, approfondite anche tramite interventi psicologici di promozione della salute nel ciclo di vita, di counseling e di psicoterapia in contesti scolastici, sanitari, socio-assistenziali, lavorativi e del tempo libero. Non solo lezioni frontali quindi ma anche esercitazioni pratiche, seminari, workshop e tirocini formativi faranno parte del percorso formativo: il titolo di specializzazione rilasciato dalla Scuola consentirà inoltre di partecipare ai concorsi per dirigente psicologo del Servizio sanitario nazionale e abilita all'esercizio della professione psicoterapeutica.

COME ACCEDERVI. L'accesso alla Scuola di specializzazione è riservato ai non medici: tra i requisiti principali ci sono il possesso di una laurea specialistica o magistrale in Psicologia, e del titolo di abilitazione all'esercizio della professione di psicologo. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente la procedura on line disponibile sul sito www.unica.it, nella sezione Servizi on line, entro e non oltre le 12 del 30 gennaio. Maggiori informazioni in merito all'iscrizione e all'ordinamento della Scuola sono disponibili all'interno del bando consultabile sul sito di Unica, nella sezione UniCa News alla voce Avvisi.

Lisa Ferreli




 

3 - L’UNIONE SARDA di martedì 28 gennaio 2020 / Speciale LAVORO OGGI - Pagina II
In programma alla Fiera diecimila colloqui di lavoro
A CAGLIARI
DA OGGI L'INTERNATIONAL JOB MEETING

Al via l'International Job Meeting, promosso dall'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, in programma a Cagliari da oggi a giovedì 30 gennaio, nel Quartiere Fieristico, in viale Diaz. Sono previsti colloqui tra imprese e candidati, seminari, convegni, laboratori, aree informative-espositive sul mondo del lavoro. I primi appuntamenti sono previsti alle 9.30 ma i cancelli saranno aperti prima per consentire di registrarsi (servono carta di identità e tessera sanitaria). I colloqui si svolgeranno nel padiglione I, i seminari nei padiglioni D e C (in quest'ultimo anche gli workshop), nel padiglione G, al primo piano ci saranno enti di formazione e imprese. Nel palazzo dei congressi si terranno gli incontri col grande pubblico e i seminari del Salone dello studente (giovedì la giornata dedicata a loro). Sinora sono pervenute oltre 50 mila candidature; sono previsti 10.000 colloqui di lavoro, 6.231 le opportunità di lavoro; 300 le imprese partecipanti; 160 sono gli stand presenti; 100 i seminari previsti; 8 saranno i convegni previsti, mentre ben 150 gli speaker. Per info: https://www.internationaljobmeeting.com/2020 e www.sardegnalavoro.it. (g. dep.)





 

4 - L’UNIONE SARDA di martedì 28 gennaio 2020 / Speciale LAVORO OGGI - Pagina VI

CAGLIARI
ATENEO, 3 INGEGNERI E UN ARCHITETTO

L'Università degli studi di Cagliari assume nuovo personale. L'ateneo, infatti, ha bandito i concorsi, per la copertura a tempo pieno e indeterminato, di quattro posti per l'Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, di cui uno rientra nella categoria C e tre di categoria D (un ingegnere impiantista, un ingegnere civile, edilizio e trasporti e un architetto).

LE RICHIESTE. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro lunedì 10 febbraio. Per tutti i bandi è richiesta la laurea nelle discipline tecniche.

I testi integrali dei singoli bandi, con la dettagliata descrizione dei requisiti richiesti ai candidati e con allegata la relativa modulistica, sono disponibili nella pagina “Selezioni personale tecnico amministrativo” del sito dell'Ateneo: http://dirpersonale.unica.it/concorsi. Gli avvisi sono nella Gazzetta ufficiale 3 di venerdì 10 gennaio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici del settore concorsi personale tecnico amministrativo, al numero di telefono 070/675.2320-2055-2375-2378. (g. dep.)




 

5 - L’UNIONE SARDA di martedì 28 gennaio 2020 / Speciale LAVORO OGGI - Pagina VIII

SASSARI
Dieci posti per tutor e tre per grafici

Dieci contratti per tutor di orientamento e tre per staff tecnico-organizzativo, grafica e comunicazione e Counseling: l'Ateneo di Sassari, nell'ambito del progetto Orientamento finanziato dalla Regione, ha pubblicato due bandi per la ricerca di tredici figure professionali. Entrambi i bandi, in scadenza il 31 gennaio alle 12, sono finanziati dal progetto “Orientamento all'istruzione universitaria o equivalente. Azioni di raccordo tra scuola e istituti di istruzione universitaria o equivalente per corsi preparatori di orientamento all'iscrizione universitario o equivalente, anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro”.

REQUISITI. Tra i requisiti principali richiesti per l'accesso c'è il possesso di una laurea (nello specifico, per quanto riguarda l'attività di Counseling, è richiesta la laurea in Psicologia mentre il Diploma accademico in Grafica d'arte e Progettazione è richiesto per l'area di grafica e comunicazione) e un'esperienza lavorativa pregressa nel settore interessato. Maggiori informazioni sono disponibili nell'area bandi del sito Internet www.uniss.it. (l. f.)




 

6 - L’UNIONE SARDA di martedì 28 gennaio 2020 / Speciale LAVORO OGGI - Pagina VIII

SASSARI
Due borse di studio post lauream

Sul sito dell'Università di Sassari è stato pubblicato un bando di selezione per l'attribuzione di due borse di studio post lauream di ricerca della durata totale di tre mesi, con un importo lordo di 2.400 euro ciascuna. La ricerca sarà dedicata alla raccolta e data-entry di statistiche tratte da fonti ufficiali, utili a ricostruire profili di mortalità e vitalità tra XIX e XX secolo per l'Italia: l'attività di studio riguarderà infatti la ricerca “Demografia della sottonutrizione. Un'indagine sulla mortalità dei prigionieri italiani della Prima guerra mondiale”.

INFO E SCADENZE. Per l'ammissione al bando è richiesto il possesso di una laurea magistrale o specialistica in materie storiche, letterarie, economiche e statistiche. Le domande di partecipazione dovranno pervenire - anche redatte in carta semplice - al direttore del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Sassari, entro e non oltre le ore 12 del 3 febbraio 2020. Per saperne di più e inviare la candidatura è possibile consultare il testo della selezione sul sito Internet www.uniss.it nella sezione Bandi. (l. f.)


 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie