Martedì 21 luglio 2020

Rassegna quotidiani locali a cura dell’Ufficio stampa e redazione web
21 luglio 2020

L'Unione Sarda



 

1 - L’UNIONE SARDA di martedì 21 luglio 2020 / PRIMA

INSERTO. Domani in omaggio
Uno speciale di otto pagine dedicato all'Università

Nuovi corsi di laurea nelle Università di Cagliari e Sassari, oltre che nelle sedi di Nuoro, Olbia, Oristano e del Sulcis. E poi i bandi per gli studenti. Tutto questo nell'inserto in omaggio domani con L'Unione Sarda.

 

 

 

 

 

 

2 - L’UNIONE SARDA di martedì 21 luglio 2020 / SASSARI E ALGHERO - Pagina 32

Sassari. Discussione sulla data, il rettore ha ribadito che lascerà la carica il 31 ottobre

VOTO ANTICIPATO? CARPINELLI HA DETTO NO
Una parte del Senato accademico chiedeva elezioni il primo novembre

Diversi esponenti del Senato Accademico hanno invitato il rettore Massimo Carpinelli a riconsiderare la data delle elezioni e anticiparla al 1° novembre, il giorno dopo la scadenza del mandato. I senatori intervenuti hanno paventato un duplice rischio con le elezioni fissate per il 23, 25 e 27 novembre (l'eventuale ballottaggio): il vuoto di potere per un mese, con la gestione di fine anno a carico del Decano, professor Sandro Dettori, e la possibilità di una nuova emergenza sanitaria. Il rettore uscente ha ascoltato le diverse proposte ma alla fine è rimasto dell'idea che le date di fine novembre siano l'ideale per consentire un dibattito democratico, sicuro e aperto al pubblico. Motivazioni, unite all'eccezionalità del momento, che Massimo Carpinelli ritiene superiori a quelle esposte da alcuni senatori. E ha ribadito che comunque il 31 ottobre lascerà la carica.

Il dibattito

Insomma, ad oggi, è difficile pensare ad un anticipo della data delle elezioni per la massima carica universitaria. E a questo punto l'insediamento del nuovo rettore potrebbe arrivare a ridosso di Natale. La discussione all'interno del Senato Accademico sulla data è stata lunga (oltre tre ore) ma è rimasta sempre pacata e garbata, pur con la tensione cresciuta nelle ultime settimane. Soprattutto dopo il durissimo comunicato emesso da alcuni sindacati (Cgil Flc, Uil e Gilda Unams) che hanno chiesto al Senato Accademico di avviare il procedimento di sfiducia nei confronti di Carpinelli. La richiesta è stata protocollata, ma non è stata oggetto di discussione.

L'impressione è che l'intervento dei sindacati resterà un fatto politico. Oltretutto è complessa e lunga l'eventuale procedura per la messa in sfiducia.

I candidati

In questo momento c'è anche la necessità di conoscere i programmi dei candidati a rettore. Per ora sono cinque: Luca Deidda, pro-rettore; Gian Paolo Demuro (direttore di Giurisprudenza); Roberto Furesi (Agraria); Plinio Innocenzi (Chimica e Farmacia); Gavino Mariotti (Scienze Umanistiche e Sociali).

Giampiero Marras




 

La Nuova Sardegna

 

 

 

 

3 - LA NUOVA SARDEGNA di martedì 21 luglio 2020 / Speciale LA MIA ISOLA ESTATE - Pagina 24

Al via da domani

ANCHE MATT DILLON NEL CAST DEL FESTIVAL "FILMING ITALY"

Dall'ironia di Ficarra e Picone alla classe di Isabelle Huppert, il talento di Gabriele Muccino, Gian Marco e Maria Sole Tognazzi. Più l'enigmaticità di Paola Cortellesi e Michele Placido. In mezzo, un trio di bravura internazionale: Claudia Gerini, Carol Alt e Matt Dillon. La terza edizione del Filming Italy Sardegna festival si apre domani (mercoledì 22) al Forte Village con un cast mozzafiato. Il resort, in sincronia con le norme antiCovid-19, ospita fino a domenica oltre trenta volti di cinema e televisione.
Star, serie tv, cortometraggi e idee in un percorso innovativo che attrae al resort anche i mega produttori hollywoodiani. Previste sedici anteprime, attori e registi con le declinazioni al femminile in prima fila. In breve, una festa in rosa curata da Tiziana Rocca con un tocco di sensibilità per il territorio, la Sardegna, la mediterraneità. E l'ambiente: al festival verranno usati materiali ecocompatibili, bicchieri e posate in plastica, un green carpet a riassumere «la tutela e la salvaguardia dell'ambiente. Rifletteremo anche su quali strade intraprendere per ripartire al meglio con il settore cinematografico in Italia e all'estero».
Con Matt Dillon - presente giovedì alla conferenza stampa di Villa Devoto con il governatore, Christian Solinas - presidente onorario, il festival consolida credibilità e reputazione anche oltre oceano. Claudia Gerini? Si occuperà dei corti. L'attrice che ha decollato recitando con Carlo Verdone ed è tra le italiane più ricercate dalle produzioni continentali, presiede la giuria che premia i filmati degli studenti coordinati da Massimo Arcangeli, docente dell'Università di Cagliari. Un bel colpo, formativo, mediatico ed esperenziale per gli allievi dell'ateneo del capoluogo. Tra i temi sviluppati clima, ambiente, sport, etica: «Il buon cinema serve per ripartire, diamo buoni esempi ai giovani, senza eticità non c'è futuro» rimarca Tiziana Rocca. Che non a caso ha scelto Ilenia Pastorelli per madrina dell'evento: «Donna grintosa e determinata». Intanto, il regista Riccardo Milani riceverà al Forte il premio "Women in film", mentre Isabelle Huppert avrà il "Filming Italy women power award". In streaming, ci saranno Harvey Keitel, John Turturro, Sarah Ferguson e Salma Ayek. Mentre Arisa si esibirà sulle note del film "Lilli e il vagabondo", in concomitanza con il lancio di Disney+, e renderà omaggio e Ennio Morricone. Quindi, serata speciale per Muccino e il suo "Gli anni più belli". Numerose le serie tv cult presentate: da "The plot against America" a "Yellowstone" e "Le bureau-Sotto copertura". Il festival si chiude con "Blackbird" di Roger Mitchell. Le interpreti? Le eccellenti Susan Sarandon e Kate Winslet.Ci sarà anche una sezione dedicata ai docu-film, tra questi: "Life as a B-Movie" di Nick Vivarelli, il racconto della psichedelica carriera di Piero Vivarelli; "The Black Godfather" diretto da Reginald Hudlin, che racconta la storia del discografico Clarence Avant, dal punto di vista delle persone con cui ha lavorato; "In her shoes" di Maria Iovine, ambientato in un mondo distopico in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia; "One more jump" di Emanuele Gerosa, un film sull'amicizia, sul tradimento e sul parkour: quest'arte metropolitana ormai evoluta in disciplina sportiva ed entrata nel nostro immaginario. (m.fr.)








 

4 - LA NUOVA SARDEGNA di martedì 21 luglio 2020 / TEMPIO - Pagina 37
Trinità
BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE

Il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola ha aperto un bando per l’assegnazione di borse di studio a studenti universitari (anno accademico 2019/2020). Le domande vanno presentate all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune entro il prossimo 21 agosto (s.d.)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie