UniCa UniCa News Avvisi Roma-Sapienza: Giornate di studio 'Cuba cruce de culturas'

Roma-Sapienza: Giornate di studio 'Cuba cruce de culturas'

Autore dell'avviso: Maria Cristina Secci

18 maggio 2023
18 e il 19 maggio, Edificio Marco Polo

---

Il 18 e il 19 maggio, a partire dalle ore 9.00 nell'Edificio Marco Polo si terranno le Giornate di studio Cuba cruce de culturas. Queste concludono il Progetto di Cooperazione Internazionale con l’Universidad de La Habana sulla realtà interculturale cubana, che per sua natura rappresenta uno spazio peculiare, dove le espressioni linguistiche, i prodotti culturali e la creazione letteraria si propongono come forme previlegiate di transculturazione.

La realtà cubana si mostra infatti particolarmente idonea per una riflessione sull'intercultura, data la sua storia e la ricchezza delle sue espressioni culturali, e la profondità delle riflessioni su alcuni concetti considerati fondamentali nel campo degli studi antropologici e sociali e nel campo specifico della formazione interculturale.

Alle giornate di studio parteciperanno studiosi di varie università italiane, europee e latinoamericane, che contribuiranno con i loro interventi a disegnare una mappa degli incroci e degli scambi che hanno caratterizzato la storia dell'isola, e che ancora contribuiscono alla produzione culturale cubana.

Vedi QUI

Ultimi avvisi