---
Il laboratorio LETRA (Seminario di traduzione letteraria) che afferisce al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, con il contributo del Comune di Andalo, bandisce la terza edizione del Premio “LETRA ANDALO” per la traduzione di un’opera di narrativa. Il Premio “LETRA ANDALO” è frutto di una collaborazione tra l’Università di Trento e il Comune di Andalo che, con questa iniziativa, coltiva la vocazione internazionale del suo territorio, luogo di incontro tra culture e lingue. Il riconoscimento è destinato a una giovane traduttrice o a un giovane traduttore che con il suo lavoro abbia significativamente arricchito il panorama delle opere letterarie tradotte in italiano.
Art. 1 - Opere in concorso
Possono concorrere solo traduzioni (dalle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, svedese, tedesco) di romanzi e di raccolte di racconti. Non sono ammesse opere di saggistica, di poesia, di
teatro, fumetti o graphic novel. Sono ammessi solo volumi su supporto cartaceo convenzionale, dotati di numerazione ISBN, pubblicati da case editrici italiane. Non sono ammesse traduzioni collettive. Le traduzioni in concorso devono essere state pubblicate tra il 2019 e il 2023. Non si può concorrere con una traduzione presentata per le precedenti edizioni del Premio “LETRA ANDALO”.
Art. 2. - Requisiti dei concorrenti
Il Premio è destinato a chi, nato successivamente al 1° gennaio 1988, presenti una sua traduzione pubblicata di un’opera di narrativa.
Art. 3. - Modalità di partecipazione
Per concorrere al Premio è necessario presentare domanda tramite apposita procedura on-line disponibile al seguente link entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2023, allegando la seguente documentazione senza pregiudizio dei diritti di terzi:
1. Pdf dell’opera tradotta.
2. Pdf del testo originale su cui è stata effettuata la traduzione.
3. Curriculum vitae.
4. Copia della carta d’identità.
5. Numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
6. Copia del presente bando sottoscritta per accettazione.
Ogni concorrente può partecipare con una sola traduzione. È inoltre necessario far pervenire una copia cartacea dell’opera tradotta ai membri della Giuria che lo richiedono entro e non oltre il 15 marzo 2023. Gli indirizzi verranno comunicati a ciascun candidato mediante apposito avviso trasmesso via posta elettronica. L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per i casi di mancato o tardivo recapito della documentazione dovuto a ritardi postali, nonché a disguidi informatici, a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art 4 - Giuria e premiazione
La Giuria (Ilide Carmignani, Franca Cavagnoli, Fulvio Ferrari, Andrea Landolfi, Yasmina Melaouah, Paolo Tamassia), che verrà nominata con successivo decreto del Direttore, stabilirà tre finalisti, che riceveranno la comunicazione tramite posta elettronica il giorno 1 giugno 2023, e designerà il vincitore del Premio sulla base di un suo insindacabile giudizio.
Art. 5 - Entità e attribuzione del premio Alla vincitrice o al vincitore verrà attribuito un premio di 3.000,00 euro (tremila,00), da considerarsi al lordo di eventuali ritenute previste per legge. Il Premio sarà assegnato alla vincitrice o al vincitore durante la cerimonia di premiazione che avverrà ad Andalo il giorno 15 giugno 2023.
(Per informazioni: 0461 281788 - eventi.lett@unit.it – letra.lett@unitn.it)
Università degli Studi di Cagliari