UniCa UniCa News Avvisi M’illumino d’immenso, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia

M’illumino d’immenso, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia

Autore dell'avviso: Maria Cristina Secci

02 luglio 2023
Bandi per due premi di traduzione poetica dall’italiano allo spagnolo e viceversa

---

Il Premio Internazionale di Traduzione di Poesia “M’illumino d’immenso”, nato in Messico nel 2018, inizialmente prevedeva solo la traduzione dall’italiano in spagnolo. Sono state poi create edizioni verso altre lingue (arabo, ceco, tedesco). Per la prima volta quest’anno viene organizzata un’edizione del premio vice versa, in cui l’italiano è la lingua meta.

Il premio è organizzato da Barbara Bertoni (traduttrice letteraria), Vanni Bianconi (poeta svizzero di lingua italiana) e Fabio Morábito (poeta e traduttore messicano), grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e dell’Ambasciata di Svizzera in Messico, con il patrocinio di Biblioteche di Roma, dell’Ambasciata del Messico in Italia e dell’IILA.

Verrà premiata la migliore traduzione in italiano di due poesie in lingua spagnola, una di un poeta messicano (Eduardo Lizalde) e l’altra di un poeta argentino (Daniel Samoilovich). Il vincitore si aggiudicherà 1000 euro.

La giuria è internazionale ed è composta da poeti e traduttori letterari.

Il bando scade il 20 agosto 2023. La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico durante la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.


M’illumino d’immenso, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dallo spagnolo in italiano:

https://iicmessico.esteri.it/iic_messico/it/gli_eventi/calendario/2023/05/m-illumino-d-immenso-premio-internacional_0.html

 


2. 1. M’illumino d’immenso, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dall’italiano in spagnolo:

https://iicmessico.esteri.it/iic_messico/it/gli_eventi/calendario/2023/05/m-illumino-d-immenso-premio-internacional_1.html

 


 


Per informazioni:  laboratoriotraduxit@gmail.com

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie