I lavori – che saranno trasmessi in streaming sul sito e sui canali social di UniCa – saranno aperti dal Rettore Maria Del Zompo
Sergio Nuvoli
Cagliari, 12 ottobre 2020 – Al via le celebrazioni per i 400 anni dell’Università di Cagliari: il primo appuntamento si svolgerà infatti giovedì 15 ottobre a partire dalle 17 nell’Aula magna di Palazzo Belgrano con la presentazione del volume “L’Università di Cagliari e i suoi rettori”.
I lavori – che saranno trasmessi in streaming sul sito e sui canali social di UniCa – saranno aperti dal Rettore Maria Del Zompo.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING (SUL NOSTRO SITO)
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUL CANALE FACEBOOK DI UNICA
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE DI UNICA
CLICCA QUI PER LA NOTIZIA E LA DIRETTA SUL SITO DELLA FONDAZIONE DI SARDEGNA
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI CAGLIARI
Curato da un team di docenti di Scienze storiche e Scienze archivistiche dell’Ateneo, il libro ricostruisce non solo le biografie, ma anche il contesto storico e sociale nel quale hanno operato i Magnifici. Il libro, di elegante veste tipografica e con un accurato apparato iconografico, sarà presentato da Stefano Pivato, professore ordinario di Storia contemporanea e già Rettore dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, componente del comitato scientifico del Centro interuniversitario per la storia delle Università italiane, e da Giancarlo Nonnoi, storico della cultura, già professore di Storia della scienza all’Università di Cagliari.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dai Comuni di Cagliari e Monserrato, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Banco di Sardegna
Nella prima parte dell’evento, i docenti dell’Ateneo Francesco Atzeni e Cecilia Tasca presenteranno la genesi dell’opera e il lavoro svolto. Dalle 18.20 gli interventi degli autori, tre giovani studiosi che hanno raccolto l’invito rivolto loro dalla prof.ssa Del Zompo a ricostruire la storia dell’Ateneo attraverso le vicende dei Rettori che si sono succeduti: Mariangela Rapetti, Eleonora Todde e Gianluca Scroccu la racconteranno nel dettaglio. I lavori saranno moderati da Sergio Nuvoli, addetto stampa dell'Ateneo, social media manager e Portavoce del Rettore.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dai Comuni di Cagliari e Monserrato, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Banco di Sardegna.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 13 ottobre 2020
Agenda - pagina 21
Festa per i 400 anni
La storia dell'ateneo e dei suoi rettori
Iniziano giovedì le celebrazioni per i 400 anni dell'università. Alle 17 nell'aula magna di Palazzo Belgrano con la presentazione del volume “L'università di Cagliari e i suoi rettori”.
Curato da un team di docenti di Scienze storiche e Scienze archivistiche dell'ateneo, costituito da Mariangela Rapetti, Eleonora Todde e Gianluca Scroccu, il libro ricostruisce non solo le biografie, ma anche il contesto storico e sociale nel quale sono vissuti i Magnifici. Il libro, di elegante veste tipografica e con un accurato apparato iconografico, sarà presentato da Stefano Pivato, professore ordinario di Storia contemporanea e già rettore dell'università Carlo Bo di Urbino, componente del comitato scientifico del Centro interuniversitario per la storia delle Università italiane, e da Giancarlo Nonnoi, storico della cultura, già professore di Storia della scienza all'Università di Cagliari.
Nella prima parte dell'evento, i docenti dell'ateneo Francesco Atzeni e Cecilia Tasca presenteranno la genesi dell'opera e il lavoro svolto. Dalle 18,20 sono in programma gli interventi degli autori, tre giovani studiosi che hanno raccolto l'invito rivolto loro di Maria Del Zompo a ricostruire la storia dell'ateneo attraverso le vicende dei rettori che si sono succeduti:.
I lavori, che saranno trasmessi in streaming sul sito e sui canali social di UniCa, saranno aperti dal Rettore Maria Del Zompo.
L'iniziativa è patrocinata dalla Regione, dalla Fondazione di Sardegna, dai Comuni di Cagliari e Monserrato, dal ministero dell'Università e della Ricerca e dal Banco di Sardegna.