Il seminario ha lo scopo di creare un’occasione di incontro - con spazio a riflessioni, aperte e condivise, sul tema dell’innovazione sociale - che metta in comunicazione il mondo accademico, gli attori dell’innovazione in Sardegna, gli studenti e le studentesse del corso magistrale in Innovazione sociale e comunicazione.
GIOVEDÌ 9 MARZO. Il primo giorno, introdotto dai saluti di apertura del direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali, professor Mariano Porcu, sarà dedicato ad una breve presentazione del corso di studi SIC e agli interventi di due docenti universitari che si occupano di innovazione sociale e culturale in Italia: il professor Filippo Barbera (ordinario del dipartimento di Culture, politica e società dell’ateneo di Torino) e la professoressa Roberta Paltrinieri (ordinaria e responsabile scientifica del DamsLab-Dipartimento delle Arti dell’Alma mater di Bologna).
VENERDÌ 10 MARZO. Il secondo giorno sarà, invece, dedicato alle esperienze e voci ‘dal campo’ dell’innovazione. Interverranno: Roberto Congia (Movimento pastori sardi), Manuela Fiori (Tuttestorie), Stefano Gregorini (Urban center), Francesco Sanna (Fradi impresa sociale), Maria Giovanna Dessì (Casa Emmaus, cooperativa sociale).
Il seminario, a partecipazione libera per tutte le persone interessate, si chiuderà con una presentazione degli elaborati didattici prodotti da studenti e studentesse del corso in Innovazione sociale e comunicazione finalizzati alla mappatura di progetti e pratiche di innovazione sociale in Italia.
Informazioni e contatti
Emanuela Spanò
Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Email emanuela.spano@unica.it