UniCa UniCa News Notizie Le rotte migratorie del Mediterraneo centrale: l'esperienza di Emergency

Le rotte migratorie del Mediterraneo centrale: l'esperienza di Emergency

La presidente di Emergency Rossella Miccio ospite del nostro ateneo per parlare del progetto Life Support. Appuntamento venerdì 19 maggio alle ore 11 al corpo centrale della Facoltà di Studi umanistici (aula 17). L'incontro è organizzato nel quadro degli Emergency Days Sud Sardegna in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
16 maggio 2023
La nave Life Support di Emergency

Life Support è la nave di Emergency che salva vite nel mar Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo. Secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), dal 2014 ad oggi sono oltre 20 mila i migranti morti o dispersi in quel tratto di mare. 

Delle rotte migratorie nel Mediterraneo centrale e del ruolo di Emergency nelle operazioni di soccorso, se ne parla venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 11, all'incontro in programma alla Facoltà di Studi umanistici (aula 17) in via Is Mirrionis 1. Oltre alla presidente di Emergengy Rossella Miccio, interverranno per UniCa il professor Raffaele Cattedra, i ricercatori Claudia Ortu e Francesco Bachis, la dottoranda Cinzia Atzeni. Modera Francesca Mulas, direttrice di Nemesis magazine. 

Preannuncia l'antropologo Francesco Bachis:  

L'incontro sarà una occasione di scambio e dibattito tra esperienze d'intervento diretto in un'area "calda" della mobilità transnazionale e diverse prospettive di ricerca maturate in questi anni all'interno del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali. Il progetto Life Support di Emergency, presentato dalla presidente Rossella Miccio, verrà discusso a partire dagli studi sulle forme di mobilità più sedimentate in area mediterranea, come quelli portati avanti negli anni dal geografo Raffaele Cattedra e da me. In un quadro comparativo, verranno presentate anche più recenti prospettive di ambito linguistico sulle retoriche e le politiche che si sono attivate in questi ultimi mesi in area Britannica, con un intervento di Claudia Ortu, e  lavori ancora in corso, come quello della geografa e dottoranda in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali Cinzia Atzeni, che ci parlerà dell'interessante progetto partecipato di nave di salvataggio Navire Avenir e delle sue ricerche sull'accoglienza in Francia. L'iniziativa rappresenta una buona occasione di condivisione e scambio tra pratiche di intervento diretto e prospettive di ricerca accademica sulle migrazioni. 

 

Francesco Bachis
Francesco Bachis

Emergency days. Sud Sardegna 19-20-21 maggio

L'incontro in programma il 19 maggio all'Università di Cagliari, si inserisce all'interno degli Emergency days: una tre giorni di appuntamenti dedicati a Emergency tra Cagliari e Sanluri, con musica, spettacoli e approfondimenti. Al link sottostante il programma completo. 

La presidente di Emergency Rossella Miccio
La presidente di Emergency Rossella Miccio

Allegati

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie