La competizione è stata organizzata dalle ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del CNR Anna Lisa Muntoni e Annalisa Pinna, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Cagliari. Alla selezione sono intervenuti il Prorettore alla Ricerca Luciano Colombo e la Prorettrice per il presidio di Monserrato Paola Fadda. Entrambi hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra gli enti di ricerca, in questo caso il CNR, e Università di Cagliari.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa – dicono le organizzatrici – in particolare Jacopo Marongiu, Marcello Serra, Andrea Mastio e Luca Cantoni. E, non ultimo, tutti i docenti e gli studenti che, con il loro grande impegno ed entusiasmo, ne hanno reso possibile la realizzazione.
Il vincitore Mario Ledda accede ora alla fase nazionale in programma a Napoli il 12 e 13 maggio, durante la quale verrà individuato il campione nazionale che riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione internazionale (International Brain Bee, IBB) prevista a Washington DC (USA) a inizio agosto 2023, in concomitanza con il Congresso annuale dell’American Psychological Association (APA).