UniCa UniCa News Notizie Le Olimpiadi di Neuroscienze

Le Olimpiadi di Neuroscienze

Si sono svolte venerdì 17 marzo alla Cittadella di Monserrato le selezioni regionali delle Olimpiadi di Neuroscienze, la competizione internazionale su tre livelli che mette alla prova studenti delle scuole superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze attraverso cruciverba, domande a scelta multipla e domande a bruciapelo. Ha vinto Mario Ledda, del Liceo scientifico Spano di Sassari; al secondo e terzo posto si sono classificate Veronica Scozzi e Claudia Atzeni del Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari
17 marzo 2023
I primi tre classificati. Da sinistra a destra: Mario Ledda, Veronica Scozzi e Claudia Atzeni

La competizione è stata organizzata dalle ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del CNR Anna Lisa Muntoni e Annalisa Pinna, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Cagliari. Alla selezione sono intervenuti il Prorettore alla Ricerca Luciano Colombo e la Prorettrice per il presidio di Monserrato Paola Fadda. Entrambi hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra gli enti di ricerca, in questo caso il CNR, e Università di Cagliari.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa – dicono le organizzatrici – in particolare Jacopo Marongiu, Marcello Serra, Andrea Mastio e Luca Cantoni. E, non ultimo, tutti i docenti e gli studenti che, con il loro grande impegno ed entusiasmo, ne hanno reso possibile la realizzazione.

Il vincitore Mario Ledda accede ora alla fase nazionale in programma a Napoli  il 12 e 13 maggio, durante la quale verrà individuato il campione nazionale che riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione internazionale (International Brain Bee, IBB) prevista a Washington DC (USA) a inizio agosto 2023, in concomitanza con il Congresso annuale dell’American Psychological Association (APA).

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie