UniCa UniCa News Notizie L’Alleanza delle Università europee EDUC si allarga in Ucraina

L’Alleanza delle Università europee EDUC si allarga in Ucraina

L’Alleanza delle otto università Europee EDUC da oggi dà il benvenuto alla Vasyl Stefanyk Precarpathian National University -PNU- di Ivano-Frankivsk, Ucraina, come partner associato.
14 novembre 2022
Ukraine EDUC.png

Il coinvolgimento dell’Università ucraina rappresenta un passaggio di grande valore simbolico, che contribuisce alla diffusione della pace, secondo lo scopo principale dell’Alleanza EDUC di creazione di un campus universitario europeo, basato sul rispetto della democrazia, della libertà e della mutua cooperazione in Europa.

Il Coordinatore dell’Alleanza EDUC, Professor Florian Schweigert, dell’Università di Potsdam, capofila del progetto, ha dichiarato che l’inclusione dell’Università ucraina nell’Alleanza EDUC, non solo rappresenta una mano tesa da parte di EDUC all’interno di una situazione di grave crisi, ma trova le sue ragioni anche nel potenziale di creazione di un’intensa cooperazione con il nuovo partner nel lungo periodo, incentivando lo scambio culturale e scientifico all’interno dell’Alleanza.

La Vasyl Stefanyk Precarpathian National University, originariamente conosciuta come “The Stanislav Teacher Training Institute” è nata nel 1940, comprende undici Facoltà, 4 istituti e un college ed è classificata tra le dieci migliori università dell’Ucraina occidentale. L’università vanta forti relazioni con diverse università statunitensi, asiatiche ed europee ed offre percorsi di Laurea Magistrale con doppio titolo in cooperazione con università polacche, con standard per l’alta formazione in linea con quelli europei.

Con il coinvolgimento dell’Università ucraina, l’Alleanza EDUC attualmente consta di circa 200.000 studenti e 31.000 tra ricercatori, docenti e staff amministrativo e tecnico.

L’Alleanza, finanziata dalla Commissione Europea, è nata nel 2019 e comprende al suo interno otto Università: l’Università di Cagliari, insieme alle Università di Potsdam (Germania), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pécs (Ungheria), Paris Nanterre e Rennes 1 (Francia), già coinvolte nella fase pilota dal 2019 e le due che hanno aderito alla seconda fase del progetto: Università Jaume I (Spagna) e South-Eastern Norway (Norvegia).

Entro il 2027 EDUC ha l’obiettivo di creare una nuova comunità universitaria transnazionale, indirizzando le proprie azioni e progetti ad incentivare lo sviluppo di multilinguismo, inclusione, interdisciplinarietà e tecnologie digitali, fornendo agli studenti le migliori competenze spendibili sul mercato europeo e utili ad affrontare le sfide della società del futuro.

Per maggiori informazioni sulla Vasyl Stefanyk Precarpathian National University: