UniCa UniCa News Notizie La Facoltà Teologica celebra i 400 anni di UniCa

La Facoltà Teologica celebra i 400 anni di UniCa

Venerdì 28 maggio alle 10 si svolgerà il convegno "Insegnamento teologico e Università isolane: Storia e Prospettive", ospitato nell'aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e trasmesso in diretta streaming su YouTube. All'evento parteciperanno il Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari Francesco Mola, l'Arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi e il preside della Pontificia Facoltà Teologica Francesco Maceri. L'evento è inserito nel calendario delle celebrazioni per i 400 anni del nostro Ateneo. RASSEGNA STAMPA
25 maggio 2021
La Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna

Un convegno per riflettere e approfondire il contesto storico e le prospettive del rapporto tra insegnamento teologico e università sarde

Cagliari, 25 maggio 2021 - Venerdì 28 maggio alle 10 nell'aula magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna si svolgerà il convegno “Insegnamento teologico e Università Isolane: Storia e Prospettive”. All'iniziativa parteciperanno Francesco Mola, Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Francesco Maceri, preside della Pontificia Facoltà Teologica. L'evento, che sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube, è organizzato in occasione delle celebrazioni per i 400 anni dell'ateneo cagliaritano.

L'iniziativa sarà moderata da Cecilia Tasca, docente di Archivistica di UniCa e prevede le relazioni di Guglielmo Pireddu (docente di Storia della Chiesa, PFTS) dal titolo "L'apporto della Compagnia di Gesù all'Università di Cagliari dal 1626 alla soppressione (1773)", Eleonora Todde (docente di Archivistica, UniCa) sul tema "I progressi di questa ingegnosa gioventù ne' buoni studi della Teologia" nella Regia Università di Cagliari (1764-1873)", Tonino Cabizzosu (docente emerito di Storia della Chiesa, PFTS) su "Il sapere teologico in Sardegna tra soppressione governativa e Vaticano II (1874-1971)", mentre Francesco Maceri (preside PFTS) concluderà con l'intervento "Uniti nell'amore per la conoscenza per l'uomo".

La locandina del convegno