UniCa UniCa News Notizie La Banca del Germoplasma compie 25 anni

La Banca del Germoplasma compie 25 anni

La struttura ospitata all'interno del polmone verde del nostro Ateneo taglia un importante traguardo: giovedì 29 settembre iniziano le celebrazioni nell'Aula Eva Mameli Calvino. BG-SAR, con il suo scrigno di biodiversità a 25 gradi centigradi sotto zero, attualmente custodisce circa 3500 lotti di semi riferibili a circa 1500 taxa vegetali provenienti da numerosi territori del Mediterraneo, specialmente insulari. Una realtà importantissima per la nostra Isola, ma non solo, in cui si confrontano ogni giorno ricercatrici e ricercatori provenienti da tutto il mondo
27 settembre 2022
Semi germinati della Gentiana lutea: una delle specie conservate da BG-SAR

La Banca del Germoplasma non si limita soltanto a conservare questo patrimonio vegetale così prezioso, ma da 25 anni collabora con diverse reti e consorzi di banche del germoplasma, come la rete RIBES, ENSCONET e GENMEDA

Sergio Nuvoli

Cominceranno giovedì 29 settembre alle 9.30 nell’Aula Mameli Calvino – all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari (viale Sant’Ignazio 11) – le celebrazioni per i 25 anni della Banca del Germoplasma della Sardegna, conosciuta in ambiente scientifico anche con l’acronimo BG-SAR.

Dal 1997 la Banca – situata all’interno del polmone verde dell’ateneo cagliaritano - svolge un ruolo fondamentale in particolare per la raccolta, studio, moltiplicazione, conservazione e gestione ex situ del germoplasma delle specie vegetali autoctone, endemiche, rare, minacciate di estinzione o di particolare interesse conservazionistico della Sardegna ma non solo. BG-SAR, infatti, con il suo scrigno di biodiversità a 25 gradi centigradi sotto zero, attualmente custodisce circa 3500 lotti di semi riferibili a circa 1500 taxa vegetali provenienti da numerosi territori del Mediterraneo, specialmente insulari.

La Banca del Germoplasma, tuttavia, non si limita soltanto a conservare questo patrimonio vegetale così prezioso, ma da 25 anni collabora con diverse reti e consorzi di banche del germoplasma, come la rete RIBES, ENSCONET e GENMEDA, e porta avanti diversi progetti legati alla conservazione della biodiversità vegetale. Inoltre, offre la possibilità a studenti, ricercatori e tecnici di svolgere i propri percorsi di tesi e formazione su tematiche legate alla conservazione e valorizzazione della flora sarda.

La giornata di giovedì sarà anche l’occasione per ringraziare tutti i sostenitori che in questi anni hanno contribuito in modo determinante a far nascere, crescere e rendere importante la banca sia a livello regionale, nazionale e internazionale. Il tutto si chiuderà con una visita alle strutture BG-SAR e un brindisi finale di buon augurio.

Una delle celle frigorifere della Banca