UniCa UniCa News Notizie Il ricordo, la memoria

Il ricordo, la memoria

Addio a Cesarina Siddi, Professore Associato di “Composizione architettonica e urbana” del nostro Ateneo. Costruttrice di relazioni - anzi di geografie - con le quali esplorava quell’infinito mondo di forme del territorio a cui amava sempre far ritorno, il suo lavoro accademico ha saputo segnare significativi campi di studio
10 aprile 2022
Un'immagine di Cesarina Siddi

Nella giornata di sabato scorso ci ha lasciato Cesarina Siddi, già Professore Associato di “Composizione architettonica e urbana” del nostro Ateneo.

Formatasi a Cagliari in Ingegneria civile, ha poi proseguito gli studi all’Università di Genova, dove ha conseguito la specializzazione in “Architettura dei Giardini e Progettazione del paesaggio”, nonché la laurea in “Architettura del paesaggio”.

Questi temi hanno caratterizzato la sua intensa attività scientifica, che ha contribuito in modo attivo a definire i principi culturali della Scuola di Architettura di Cagliari - a partire dalla fondazione della stessa, di cui è stata co-promotrice -, trasferendoli altresì in ambito regionale, nazionale e internazionale attraverso importanti ruoli da lei ricoperti.

Sempre fedele ai suoi percorsi disciplinari, ha costantemente cercato di riportare l’attenzione del progetto sullo “spazio aperto” e sul rapporto “uomo-ambiente”, anticipando diverse linee di investigazione oggi pienamente indagate dalla Scuola.

Costruttrice di relazioni - anzi di geografie - con le quali esplorava quell’infinito mondo di forme del territorio a cui amava sempre far ritorno, il suo lavoro accademico ha saputo segnare significativi campi di studio, come quello tra terra e acqua e quello tra tradizione e innovazione dello “spazio pubblico”, per i quali le vengono riconosciuti qualità e merito, e che rimarranno certamente vivi nelle attività didattiche di Facoltà.

I colleghi della Scuola di Architettura

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie