Strategie e rafforzamento della mission dei ricercatori degli atenei italiani
Mario Frongia
Oggi, giovedì 1° ottobre, dalle 9.15 alle 11, il prorettore per la Ricerca scientifica dell’Università di Cagliari, Micaela Morelli, interverrà all’evento online “Il panorama italiano della ricerca e il suo futuro dopo l’emergenza Covid-19”. Ai lavori - curati da Ex Libris e Research professional - parteciperà il ministro dell’Università e della ricerca, Gaetano Manfredi. L’evento - il link per registrarsi e seguire i lavori lo si trova in chiusura di questo articolo - verrà moderato da Fabio Turone, corrispondente dall’Italia per Research professional news. La professoressa Morelli evidenzierà il positivo trend della ricerca scientifica in ateneo, gli eventi e le iniziative, ma anche le necessità dell’intero comparto con le peculiarità isolane.
I temi e i partecipanti al dibattito che punta ad approfondire anche le linee guida nazionali e l'aumento delle risorse finanziarie
Il discorso di apertura del primo evento online dedicato alla Ricerca è stato affidato al ministro Manfredi. Con Micaela Morelli parteciperanno Maria Pia Abbracchio (prorettore vicario e prorettore Strategie e politiche della ricerca - Università di Milano), Daniela Corda (PhD, direttore dipartimento Scienze biomediche, Cnr), Stefano Geuna (rettore Università di Torino) e Rosario Rizzuto (rettore Università di Padova. L’evento offrirà l’occasione di conoscere le ultime novità sulla politica di ricerca e le prospettive di finanziamento in Italia, anche in conseguenza dell’emergenza Covid-19 e di approfondire i seguenti temi: Lo scenario finanziario 2021; La possibile cooperazione con i consorzi di ricerca europei; Le sfide e le opportunità.
La piattaforma vanta contatti con oltre 7.500 istituzioni amministrative e accademiche
Ex Libris si occupa di formazione e ricerca. “La nostra missione - si legge sul portale della piattaforma - è consentire alle istituzioni accademiche di creare gestire e condividere la conoscenza anche grazie a strumenti più efficaci”. Oltre 7.500 istituzioni usano il cloud di Ex Libris, presente in circa cento nazioni.
Le immagini sono tratte dal sito Ex Libris