UniCa UniCa News Notizie Il conflitto Russia-Ucraina, il ruolo delle organizzazioni internazionali

Il conflitto Russia-Ucraina, il ruolo delle organizzazioni internazionali

Si svolgerà venerdì 18 marzo dalle 9 in aula Lai, in viale Sant'Ignazio a Cagliari, la giornata di studi sul ruolo delle corti e degli organismi internazionali rispetto alla crisi tra Ucraina e Russia. L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e sociali, dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche
16 marzo 2022
La locandina del convegno

Una giornata di studio per analizzare il ruolo delle corti e delle organizzazioni internazionali nel conflitto Russia-Ucraina

Cagliari, 16 marzo 2022 - Venerdì 18 marzo dalle 9, nell'aula Maria Lai in viale Sant'Ignazio a Cagliari, si svolgerà il convegno "Il conflitto Russia-Ucraina: quale ruolo per le corti e le organizzazioni internazionali?", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.

L'iniziativa sarà aperta dai saluti di Mariano Porcu, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, e Cristiano Cicero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. La prima sessione, coordinata da Francesco Seatzu, vedrà la partecipazione di Giuseppe Nesi (Università di Trento), Marina Castellaneta (Università di Bari), Pietro Gargiulo (Università di Teramo), Alessandra Lang (Università di Milano) e Criseide Novi (Università di Foggia). La seconda sessione, alle 14.30, sarà coordinata da Daniele Amoroso e avrà gli interventi di Pasquale De Sena (Università di Palermo), Serena Forlati (Università di Ferrara), Raffaella Nigro (Università Magna Grecia di Catanzaro). Seguiranno gli interventi programmati di Francesca Ippolito, Alessandro Bufalini, Gustavo Minervini, Giacomo Biagioni e Luca Pantaleo. Conclusioni affidate a Carlo Focarelli dell'Università di Roma Tre.

L'iniziativa si potra seguire anche on line su Teams inserendo il codice hig2wd7.

Cristiano Cicero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza