Sergio Nuvoli
Cagliari, 24 ottobre 2019 - La promozione e la diffusione del software libero quale risorsa libera e gratuita, base per nuovi modelli di sviluppo economico locale: torna a Cagliari il Linux Day, giunto alla diciannovesima edizione. La giornata di conferenze e seminari dedicata a Linux e ai sistemi informatici Open Source/FLOSS si propone di far conoscere Linux e il software libero ai neofiti e di approfondire alcune tematiche con gli esperti: per questo l'Università di Cagliari partecipa attivamente e presta la sua collaborazione alla manifestazione.
Nell'edizione di quest'anno, più nel dettaglio, verranno trattati i temi della tecnologia con attenzione al punto di vista sociale, considerata l'importanza e la pervasività delle tecnologie informatiche.
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali promossa dalla ILS (Italian Linux Society) e organizzata localmente dai gruppi di utenti Linux italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. A Cagliari la manifestazione organizzata dal GULCh (gruppo utenti Linux Cagliari) verrà inaugurata per l'Università da Gianni Fenu, delegato di Ateneo per l’ICT, e prenderà il via alle 9 di sabato 26 ottobre al Palazzo delle Scienze.
L'ingresso è libero.