Il documento punta alla realizzazione di azioni di comune interesse, tra le quali la predisposizione di un piano di formazione e-learning altamente qualificato attraverso la produzione, l’erogazione e la gestione di servizi
Sergio Nuvoli
Cagliari, 23 giugno 2020 - E’ stato firmato questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo e dall’assessore agli Affari generali, Personale e Riforma, Valeria Satta, un protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna in materia di istruzione, ricerca, innovazione e sviluppo del territorio. Alla firma dell’importante intesa era presente il professor Gianni Fenu, delegato di Ateneo per l’ICT.
Il documento punta alla realizzazione di azioni di comune interesse, tra le quali la predisposizione di un piano di formazione e-learning altamente qualificato attraverso la produzione, l’erogazione e la gestione di servizi di e-learning e di innovazione didattica a supporto del personale dell’amministrazione regionale. I due enti attiveranno anche apposite e specifiche misure in materia di Information Communication Technology (ICT) e sistemi informativi nei settori di maggior interesse per la Regione.
“Si tratta di una convenzione importante per noi – è il commento di Maria Del Zompo, Rettore di UniCa – Ringrazio la Giunta e il Presidente della Regione per essere andati con noi nella direzione del rafforzamento di sinergie già presenti nei rapporti tra l’Ateneo e la Regione Sardegna nelle sue varie articolazioni su ambiti come la didattica, la ricerca e i servizi. In particolare, l’Università di Cagliari potrà mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze per contribuire ancora di più alla crescita del nostro territorio”.
Il protocollo mira inoltre a promuovere e rafforzare la collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica finalizzati allo sviluppo delle conoscenze utili al territorio
Prevista inoltre la collaborazione per l’attivazione dei servizi dell’Agenda Digitale e il potenziamento dei sistemi informativi delle amministrazioni al fine di fornire alle strutture adeguati strumenti gestionali che ottimizzino le procedure e la connettività.
Il protocollo mira inoltre a promuovere e rafforzare la collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica finalizzati allo sviluppo delle conoscenze utili al territorio e di studi e ricerche per iniziative strategiche a favore della Sardegna. Sarà infine promosso lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese facendo dell’innovazione uno dei motori principali dello sviluppo locale.
RASSEGNA STAMPA
L’UNIONE SARDA di mercoledì 24 giugno 2020
Cronaca di Cagliari - Pagina 18
PIÙ ISTRUZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE
Del Zompo: «L'ateneo mette a disposizione le competenze nei settori più avanzati»
Accordo Università-Regione per potenziare servizi a vantaggio della popolazione
L'obiettivo è far crescere la Sardegna attraverso l'istruzione, la ricerca e l'innovazione, fornendo servizi di alta qualificazione e procedure innovative. La Regione mette risorse e infrastrutture, soprattutto quelle digitali, l'università di Cagliari, invece, partecipa con le competenze e le conoscenze. Nasce così l'accordo siglato ieri tra la rettrice, Maria Del Zompo, e l'assessora regionale agli Affari Generali, Valeria Satta. «Si tratta di un'importante convenzione che va a sostenere ulteriormente le sinergie già in atto tra il nostro ateneo e l'amministrazione regionale, potenziando le collaborazioni su tutta la realtà legata alla tecnologia digitale che, in questa occasione, si potra calare nelle diverse realtà del territorio», spiega Del Zompo.
L'accordo
Nel dettaglio, il protocollo ha come oggetto lo sviluppo di tematiche sull'innovazione didattica a supporto del personale regionale, lo studio di misure nel settore Ict, l'implementazione dei servizi previsti nell'Agenda digitale nazionale e regionale. E ancora: attività per la transizione al digitale, il potenziamento dei sistemi informativi delle amministrazioni, la realizzazione di progetti di studio e ricerca scientifica, la promozione per lo sviluppo scientifico-tecnologico delle imprese, in particolare le piccole e medie imprese, per fare dell'innovazione uno dei motori principali del sistema economico regionale. «Con questo accordo si dà anche una risposta alle esigenze del territorio», spiega ancora Maria Del Zompo. «Le attività, infatti, potranno riguardare figure che non trovano lavoro o che devono ricollocarsi sul mercato dopo aver svolto una formazione superiore». Insomma, persone che, a vario titolo, hanno determinate difficoltà a stare sul mercato del lavoro o che hanno necessità di un upgrade di formazione.
Gli altri asset
L'intesa mira, inoltre, a promuovere e rafforzare la collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica finalizzati allo sviluppo delle conoscenze utili al territorio e di studi e ricerche per iniziative strategiche a favore della Sardegna.
Sarà infine promosso lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese facendo dell'innovazione uno dei motori principali dello sviluppo locale. Questo significa che saranno coinvolti non solo e non necessariamente in via esclusiva gli studenti dell'università. Anzi.
«L'università è bella nel momento in cui la si frequenta in presenza e la si porta avanti grazie alle interazioni. Ma la tecnologia ci può dare una mano importantissima in altre realtà e questa rinnovata sinergia con la Regione è assolutamente fondamentale per permettere di avere buoni risultati».
Mauro Madeddu
Il presidente
«UN PROTOCOLLO PER LO SVILUPPO»
«Ricerca e innovazione sono i motori dello sviluppo economico della Sardegna», dice il presidente della Regione Christian Solinas, commentando l'intesa tra Regione e Università di Cagliari finalizzata alla realizzazione di interventi di natura didattica, di ricerca, e di servizi di alta qualificazione. «Le università rappresentano gli interlocutori ideali coi quali la Regione intende dialogare per ottenere un supporto qualificato, con l'obiettivo di individuare obiettivi strategici finalizzati a creare un sistema economico più competitivo, capace di valorizzare i punti di forza della Sardegna, le sue specificità e i beni del suo patrimonio materiale e immateriale», dice ancora il presidente della Regione.
L'accordo, sottoscritto dall'assessora Valeria Satta, valorizza le competenze dell'ateneo cagliaritano che, in questo modo, contribuisce ancora di più alla crescita della Sardegna. «Ho voluto questo protocollo fin dall'inizio del mio insediamento in Giunta», dice l'assessora. «La collaborazione tra la Regione e l'università è di fondamentale importanza perché ci permetterà di lavorare insieme in un'ottica di miglioramento per quanto riguarda i servizi, l'innovazione e la tecnologia».
Sarà soprattutto uno scambio di competenze tra «l'Università che mette a disposizione la ricerca che sta curando e creando sul tema dell'innovazione», per esempio i progetti di ricerca sull'intelligenza artificiale che si possono applicare a tutti i settori economici, dall'agricoltura al turismo, dalla pesca alla sanità, spiega l'assessora, «e tutto quello che l'assessorato regionale agli Affari Generali può produrre nel tempo ma anche già allo stato attuale». (ma. mad.)
LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 24 giugno 2020
Pagina 4 - Sardegna
cagliari
Innovazione, accordo tra università e Regione
CAGLIARI Istruzione, innovazione, ricerca e sviluppo sono i quattro pilastri dell'accordo firmato dall'assessora agli affari generali, Valeria Satta, e dal rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo. L'obiettivo è dare gambe a un piano di formazione e-learning del personale dell'amministrazione regionale, sostenere l'Agenda digitale e l'Ict in generale. «Si tratta di una convenzione importante per l'Università - ha sottolineato - ha detto Maria Del Zompo - perché rafforza le sinergie che già esistono sulla didattica, la ricerca e i servizi. Noi siamo pronti a mettere a disposizione conoscenze e competenze per far crescere il territorio». Il protocollo promuoverà e rafforzerà anche la collaborazione per la realizzazione di progetti a sostegno di scelte strategiche. «Ricerca e innovazione sono i motori dello sviluppo economico. Le nostre università sono gli interlocutori ideali con cui la Regione vuole dialogare per costruire un sistema economico più competitivo, capace di valorizzare i punti di forza della Sardegna, le sue specificità e i beni del suo patrimonio materiale e immateriale», è stato il commento del governatore Christian Solinas e dell'assessora Valeria Satta.
Link
- LEGGI LA NOTIZIA SU LINKORISTANO.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU CORRIEREDELLECONOMIA.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU LAPROVINCIADELSULCISIGLESIENTE.COM RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU SARDEGNAIERIOGGIDOMANI.COM RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU CAGLIARIPAD.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU ASKANEWS.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- LEGGI LA NOTIZIA SU BUONGIORNOALGHERO.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA
- GUARDA L'INTERVISTA AL RETTORE SU UNIONESARDA.IT
- LEGGI LA NOTIZIA SU SARDINIAPOST.IT RIPRESA DAL COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DI UNICA