L'Università di Cagliari indicata come modello di eccellenza nell'innovazione e nell'educazione all'imprenditorialità: il Contamination Lab di UniCa capofila dei CLab italiani esempio di talenti importanti e contagiosi
Sergio Nuvoli
Cagliari, 5 dicembre 2019 - Ha citato quanto realizzato dall’Università di Cagliari, il Rettore Maria Del Zompo, intervenendo questa mattina alla tavola rotonda dal titolo “Come rafforzare il potenziale innovativo del sistema universitario italiano?”, durante la presentazione del Rapporto conclusivo del progetto “HEInnovate”, promosso dalla Commissione Europea e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).
Un intervento appassionato, il suo, che ha suscitato l’apprezzamento di tutti i presenti: dopo aver sottolineato l’importanza delle università per gli ecosistemi locali, la professoressa ha indicato il modello virtuoso e raccontato il percorso fatto dal Contamination Lab di UniCa, che gli ha consentito di diventare modello di eccellenza e capofila degli altri atenei italiani all’interno dell’Italian Clab network. “Il Clabexpress del’Italian Clab network – ha dettagliato il Rettore – ha permesso di conoscere e contaminare tutti gli atenei”.
Il riferimento evidente è al tour itinerante a bordo di un camper compiuto nei mesi scorsi nelle isole maggiori e lungo tutta la penisola, per un totale di 17 giorni, 20 tappe e 19 CLab ospitanti.
il Ministro Lorenzo Fioramonti ha sottolineato l’importanza della Terza missione delle università, che a suo dire dovrebbe essere indicata per prima, perché riguarda l’impatto della loro azione
L’intervento del Magnifico si è concluso con l’annuncio dei 400 anni di UniCa e con il video di “The shifters”, la prima webserie nata dal dialogo con i ricercatori che raccontano i loro studi. “Si tratta – ha spiegato – di un progetto strategico nato nel nostro Ateneo, realizzato dal CREAUniCa dell'Università degli Studi di Cagliari, che racconta la ricerca con un linguaggio cinematografico”.
Presente all’iniziativa di oggi il Ministro Lorenzo Fioramonti, che ha sottolineato l’importanza della Terza missione delle università, che a suo dire dovrebbe essere definita piuttosto come la prima, perché riguarda l’impatto della loro azione. Ma tutto il parterre dei partecipanti era particolarmente ricco: dal Presidente dell’ANVUR Paolo Miccoli al Presidente del Consiglio Nazionale degli Studi Universitari (CNSU) Luigi Leone Chiapparino, oltre a numerosi altri esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, tra i quali Andrea Piccaluga (NETVAL) che ha evidenziato che l’educazione all’imprenditorialità (la “entrepreneurship education”) è la prossima grande sfida per il mondo universitario.
HEInnovate è un progetto finalizzato all’analisi del potenziale innovativo e di supporto all’imprenditorialità del sistema universitario italiano rispetto a quattro dimensioni: lo scambio di conoscenza e le collaborazioni con gli attori esterni, l’internazionalizzazione, la trasformazione digitale e l’organizzazione degli Atenei. Il Rettore di UniCa ha partecipato all’evento di stamani con il Prorettore all’Innovazione e ai Rapporti con il Territorio, Maria Chiara Di Guardo.
Il percorso di HEInnovate ha coinvolto alcuni atenei italiani, tra cui l’Università di Cagliari: l’incontro di questa mattina, nella sede del MIUR di viale Trastevere a Roma, è servito per presentare il rapporto conclusivo – stilato dagli esperti internazionali individuati da Commissione Europea e OCSE – che contiene l’analisi delle principali iniziative realizzate e alcune raccomandazioni per il miglioramento e rafforzamento delle politiche per l’innovazione e l’imprenditorialità.