UniCa UniCa News Notizie A Monserrato le scuole incontrano le ricercatrici dell'ateneo di Cagliari

A Monserrato le scuole incontrano le ricercatrici dell'ateneo di Cagliari

La Cittadella universitaria ospita la visita di 300 studentesse e studenti da oltre venti istituti superiori della Sardegna. In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’iniziativa “Masterclass Women and Girls in Science 2023” per orientare, ispirare e coinvolgere le giovani nel campo delle materie scientifiche con attività nei laboratori di Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Informatica applicata e Data analytics, Matematica e Scienze ambientali e naturali. Immagini, programma generale e dettagliato per ogni disciplina
10 febbraio 2023
Monserrato, 10 febbraio 2023 - Dai social d'ateneo le immagini dell'apertura e dei gruppi di lavoro nelle aule e nei laboratori della cittadella universitaria. Nel riquadro la prorettrice Valentina Onnis, delegata del rettore per l'Orientamento e Alumni

Le scuole hanno preparato l’evento con attività di orientamento in modo da individuare le studentesse e gli studenti con maggiore interesse e predisposizione per proseguire negli studi universitari scientifici

Sarà un atteso ritorno alle attività in presenza che coinvolgerà circa 300 studentesse e studenti di oltre 20 scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio regionale, quello organizzato in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

Vedi il programma completo della manifestazione
Vedi il programma completo della manifestazione

Gruppi di studentesse e di studenti della scuola secondaria di secondo grado e ricercatrici si danno appuntamento venerdì 10 febbraio, a partire dalle 9, nella Cittadella Universitaria di Monserrato

MASTERCLASS. Per promuovere l’equità di genere e contribuire a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 febbraio “Giornata Internazionale delle le donne e delle ragazze nella scienza”. In occasione di questa ricorrenza, in tante città in tutto mondo si organizzano iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze verso un futuro di studio e lavoro in campo scientifico.

Locandina, clicca per ingrandire o scarica in formato pdf a fondo pagina
Locandina, clicca per ingrandire o scarica in formato pdf a fondo pagina

ATENEO DI CAGLIARI. I referenti dei corsi di studio in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Informatica Applicata e Data Analytics, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali, coinvolti nel progetto piano nazionale lauree scientifiche (Pnls), hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività sperimentali riservate a studenti e studentesse dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado nei laboratori didattici e nei laboratori di ricerca.

PROGRAMMA GENERALE. Dopo i saluti istituzionali nell’aula magna “Boscolo” - a cura di Valentina Onnis, prorettrice delegata per l’orientamento e alumni - la giornata prevede nella mattina e nel primo pomeriggio attività suddivise per discipline. Alle 15,30 la conclusione sarà affidata al dibattito su genere e scienza “Il mio futuro nella scienza”, moderato da Matteo Tuveri (UniCa/Infn) e Paola Carboni (UniCa), con la partecipazione di Francesca Dordei (Infn Cagliari, premio Donna di Scienza Giovani 2021) e Susi Ronchi (Giulia giornaliste Sardegna).

Monserrato, 10 febbraio 2023, altri scatti delle masterclass in Cittadella. Segui le pagine social di UniCa (qui nelle pagine del sito clicca sulle icone in alto a destra)
Monserrato, 10 febbraio 2023, altri scatti delle masterclass in Cittadella. Segui le pagine social di UniCa (qui nelle pagine del sito clicca sulle icone in alto a destra)

Attività differenziate per ogni disciplina (per i dettagli cliccare sul titolo in grassetto)

L’appuntamento della Masterclass Women and Girls in Science 2023 prevede la partecipazione alle attività di ricerca in gruppi affiancati dalle ricercatrici del Dipartimento di Fisica, della sezione INFN di Cagliari e del CNR-IOM. A partire dalle 10 i gruppi si dedicheranno alle attività sperimentali: Atomi come Lego; Alice e le strane particelle; Materia e antimateria con LHCb; Fotonica per un futuro sostenibile; Caccia al colpevole; Dalle profondità delle miniere all’oscurità del cosmo. Nel pomeriggio la parola andrà alle studentesse leader dei gruppi che illustreranno il lavoro svolto nella masterclass e racconteranno la loro esperienza.

Il corso di studio in Informatica ha aderito all’iniziativa proponendo, insieme al corso di studio in Informatica Applicata e Data Analytics, attività dedicate alle studentesse dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Dalle 10,00 alle 13,00: Masterclass - laboratorio con Scratch: introduzione ai fondamenti della programmazione con l’uso dell’ambiente Scratch. Dalle 14,30 alle 16,00 prosecuzione delle attività: le studentesse divise in gruppi si sfideranno in una gara.

Il corso di studio in Matematica propone “Do you play Mathematics?”, una gara a squadre che si articolerà in una serie di divertenti prove a carattere matematico, in cui le squadre si cimenteranno nel fare ipotesi e dimostrarle, porsi domande, trovare insieme risposte convincenti e risolvere problemi. Alla fine ricercatrici e ricercatori sveleranno le soluzioni ai quesiti proposti e decreteranno la squadra migliore che riceverà un premio.

Il corso di studio in Geologia propone una serie di attività laboratoriali e un concorso. L’evento sarà articolato in due fasi: una sperimentale e una di presentazione e condivisione delle attività realizzate. Dopo un’accoglienza iniziale, i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi di massimo 10 studenti e, guidati da un team di ricerca, potranno effettuare attività sperimentali nel campo della Geologia.

Il programma delle attività del corso di studi in Biologia prevede una serie di attività sperimentali in piccoli gruppi: Anatomia del dolore: identificazione dei neuroni sensitivi coinvolti nella nocicezione; “Sushigate”: alla ricerca del tonno perduto; La variabilità del DNA racconta chi siamo; Alla scoperta dei probiotici; Fisiologia del senso del gusto.

Il corso di studio in Chimica propone una serie di attività nei laboratori di ricerca. I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e, guidati da giovani ricercatrici e ricercatori, potranno conoscere i temi di ricerca nel campo della Chimica. Dopo la visita ai laboratori di ricerca è prevista la pausa pranzo e alle 14,30 l’incontro in aula con la prof.ssa Tiziana Pivetta coordinatrice del Corso di studio in Chimica. Alle 15,30 I partecipanti si riuniranno nell’Aula magna Boscolo per partecipare al dibattito. Gli argomenti delle attività scientifiche sono: Una giornata in un laboratorio di chimica supramolecolare: dalla sintesi dei recettori alle loro applicazioni nel campo del riconoscimento di metalli e anioni; Polimeri naturali: un’applicazione alla stampa in 3d; Estrazione di principi attivi da matrici vegetali e preparazione di una crema per le mani; Chimica per l’energia, l’ambiente, la salute e i beni culturali; Acciaio inossidabile in ortondozia: l'influenza della composizione della saliva; Strategie per il riciclo dei materiali

Attività della Master Class di Scienze Ambientali e Naturali: tutte le studentesse e gli studenti parteciperanno a due attività: 1) la riproduzione nelle piante e negli animali: dal macro al microscopico; 2) fossili, rocce e minerali: donne pioniere e donne moderne in geologia.

RASSEGNA STAMPA E WEB

L'UNIONE SARDA di venerdì 10 febbraio 2023 / Hinterland - Pagina 26
Monserrato. Oggi nella Cittadella universitaria la masterclass
DONNE E SCIENZA, LEZIONE CON 300 STUDENTI

Domani si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita dall'Onu. E per l'occasione, oggi alla Cittadella di Monserrato andrà in scena il "Masterclass Women and Girls in Science 2023", con circa 300 studentesse e studenti di oltre 20 scuole superiori della Sardegna, che incontrano le ricercatrici dell'Università di Cagliari per parlare di equità di genere e di come facilitare l'accesso e la partecipazione delle donne nella scienza. L'evento, organizzato dall'Ateneo cagliaritano nell'ambito del "Piano nazionale lauree scientifiche", mira a orientare le giovani per proseguire negli studi scientifici. Il programma della giornata (dalle 9 alle 18), dopo i saluti istituzionali nell'aula magna "Boscolo", prevede attività sperimentali nei laboratori didattici e di ricerca, suddivise per discipline: Informatica, Matematica, Geologia, Biologia e Biotecnologie, Scienze ambientali e naturali. Alle 14,30 verranno presentati i risultati. Gli istituti che partecipano all'iniziativa odierna si sono preparati all'evento individuando gli alunni dell'ultimo biennio che intendono studiare all'Università nell'ambito scientifico. Poi si prosegue con un dibattito dal titolo "Il mio futuro nella scienza", moderato da Matteo Tuveri, ricercatore dell'Università di Cagliari e dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e da Paola Carboni, responsabile del settore Promozione della ricerca nell'Ateneo; interverranno Simona Deidda, ricercatrice presso il dipartimento di scienze chirurgiche di Unica e Susi Ronchi, presidente di Giulia giornaliste Sardegna. (ste. lap.)

 

Articolo sull'Unione Sarda
Articolo sull'Unione Sarda
Le donne e le ragazze svolgono un ruolo fondamentale nelle comunità scientifiche e tecnologiche e la loro partecipazione dovrebbe essere rafforzata (foto: UNICEF Kazakistan)
Le donne e le ragazze svolgono un ruolo fondamentale nelle comunità scientifiche e tecnologiche e la loro partecipazione dovrebbe essere rafforzata (foto: UNICEF Kazakistan)

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie