Gian Luca Marcialis

Tecnologie biometriche per la Sicurezza Informatica

Seminario per i corsi di Laurea in Ing. Biomedica, Ing. Elettrica, Elettronica ed Informatica, Ing. Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni
01 dicembre 2023

Valido anche per il corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica ed Informatica

Durata: 12 ore

Periodo di svolgimento: gennaio/febbraio.

Anno suggerito per proficua acquisizione dei contenuti: terzo.

Contenuti del seminario: Il seminario si propone di fornire allo studente una panoramica introduttiva alle tecnologie biometriche per il riconoscimento personale, illustrando i principali metodi di elaborazione e progetto. L’illustrazione degli algoritmi, dei metodi e dei sistemi di riconoscimento avverrà nella forma di esercitazione al calcolatore, affinché gli allievi possano fare esperienza pratica di cosa sia un sistema biometrico e delle problematiche ingegneristiche connesse alla realizzazione dello stesso.

Pre-requisiti: Per seguire proficuamente il seminario è consigliabile per lo studente essere in possesso dei fondamenti di statistica (variabili aleatorie, distribuzioni), e di una conoscenza dei costrutti fondamentali dei linguaggi di programmazione o di script (C, Python, Matlab).

Corsi preparatori dal contenuto compatibile con gli argomenti trattati: Elementi di Informatica, Programmazione avanzata ed elementi di ingegneria del software. Suggeriti anche seminari di Matlab/Python.

 

Programma:

  • Introduzione (2 ore). La biometria. Motivazioni e potenzialità. Panoramica di un sistema biometrico. Richiami di statistica e introduzione al pattern recognition.
  • Impronte digitali (3 ore). Definizione. Elaborazione e riconoscimento di impronte. Attacchi di impronte “spoofed”.
  • Volti (3 ore). Definizione. Elaborazione e riconoscimento di volti. Espressioni facciali.
  • Elettroencefalografia (2 ore). Definizione. Elaborazione e riconoscimento di segnale EEG.
  • Biometria multimodale (2 ore). Definizione. Metodi di “fusione”: decisione, misura, caratteristiche. Sistemi multimodali.

 

Accreditamento (1 CFU):

  • Presenza obbligatoria ad almeno 9 ore di lezione, e svolgimento di una prova finale in forma di questionario su argomenti trattati nel corso.
  • Si assegneranno 2 CFU qualora lo studente, oltre ad ottemperare all’obbligatorietà di cui sopra, richieda e svolga un progetto di sistema tra quelli esemplificati nel seminario entro i tempi prefissati col docente.

 

Il materiale del seminario verrà reso disponibile nella piattaforma TEAMS il cui link è fornito mediante opportuno avviso all'apertura delle iscrizioni.

Le date e le aule di erogazione nel seminario vengono comunicate nel TEAMS del seminario, per il quale si suggerisce attivare le notifiche.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie