UniCa UniCa News Avvisi Risultati esonero scritto 11 gennaio 2022

Risultati esonero scritto 11 gennaio 2022

Autore dell'avviso: Franciscu Sedda

11 gennaio 2022
Votazione e indicazioni per la fase successiva

Gentili Studenti e Studentesse,
seguono i risultati dell’esonero tenutosi in data 11/01/2022*.
Il risultato comprende un punto di bonus per tutti legato alla presenza di una domanda che, mi sono reso conto, aveva una formulazione imprecisa.
Chi ha passato l’esame può ripartire da questo voto portando all’esame orale la restante parte del programma. Il voto finale sarà dato dalla media dell’esonero e della prova orale.
Chi, pur avendo superato la prova, non è soddisfatto del voto può portare tutto il programma oralmente.
Chi non ha superato la prova deve riportare tutto il programma oralmente.
Tre annotazioni:
1)    Come già detto, la prova scritta di semiotica (tanto più se online) non aiuta a valorizzare le proprie conoscenze. Dunque, anche chi ha preso voti sufficienti, rifletta bene se l’esito rispecchia il valore del proprio studio e del proprio impegno o se non convenga ridare l’esame per intero all’orale, in modo da puntare ad un risultato pienamente positivo.
2)    La sufficienza, soprattutto se risicata, non è indice di un automatico passaggio dell’esame finale. Se la seconda parte sarà di per sé insufficiente vi verrà chiesto di tornare. Dunque non adagiatevi sulla sufficienza e studiate bene la restante parte del programma, cercando anche di ritornare sui concetti di base attraverso i primi capitoli del volume della Pozzato.
3)    L’invito a studiare di più e meglio vale per tutti e ovviamente a maggior ragione per chi non ha superato la prova.
Per dubbi di merito sui contenuti del programma sono a vostra disposizione. Non è invece prevista la possibilità di vedere punto per punto le risposte giuste o sbagliate. Considerate che quando si sbagliano dalle 10 domande in su è conseguenziale che le lacune hanno riguardato trasversalmente tutti gli autori e dunque indicano semplicemente l’esigenza di uno studio più approfondito e metodico.
Ricordo che il voto resta valido per l’intero anno accademico e che non c’è alcun obbligo, neanche per chi ha passato l’esonero, a dare l’orale nelle prime sessioni d’appello.
Infine, a tutti coloro che non fossero soddisfatti del risultato lo sprone a non abbattersi. La materia in partenza non è semplice ma basta studiare molto e bene e semplice lo diventa. Non lo dico con ironia.
Un caro saluto e in bocca a lupo a tutte e tutti
Franciscu Sedda

* A causa della richiesta di uno studente/studentessa che vedeva lesa la sua privacy i risultati sono stati rimossi. Essendo la prova puramente volontaria e il percorso formativo universitario un cammino in cui si impara ad accettare pubblicamente i propri risultati, fiduciosi che ciò serva a migliorarsi individualmente e collettivamente, con tutto il rispetto delle sensibilità dei singoli ritengo questa richiesta sbagliata, così come ritengo l'obbligo di togliere i risultati o di anonimizzarli assolutamente diseducativo. È la prima volta che mi capita in 15 anni di insegnamento. Spero che non ricapiti.

Ultimi avvisi